Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

ADATTAMENTI CAUSA COVID

Questo è un periodo un po' particolare per tutto e tutti e il calciomercato non fa differenza. Oltre alle date del calciomercato spostate in avanti nel calendario, l'impatto maggiore è sul calcolo degli stipendi dei calciatori in prestito che hanno prolungato i prestiti in scadenza il 30 giugno fino al 31 luglio o al 30 agosto a seconda degli accordi coi rispettivi club. Tenuto conto degli accordi con i club per la riduzione degli stipendi nei periodi in cui non si è giocato, ho deciso di non addebitare ai club che si sono visti prolungare i prestiti il periodo extra di stipendi da pagare perché probabilmente andrà a compensare quanto non elargito in primavera. Viceversa però ho deciso di tenere conto del minor numero di mesi di stipendio da pagare nel 2020/21 per le società che riavranno i calciatori nelle loro rose per fine prestito. Per questo i coefficienti della colonna "anni" potranno presentare dei valori "inusuali", così come i coefficienti utilizzati per calcolare i numeri dell'ultima colonna. 

Inoltre va tenuto in considerazione che la scelta dell'Uefa di considerare le stagioni 2019/20 e 2020/21 come un'unica stagione in ottica Fair Play Finanziario rende tutte le società per quest'anno più libere dai vincoli Uefa anche se ogni investimento andrà poi valutato in un'ottica di lungo periodo se, come tutti auspicano, dal 2021/22 la situazione dovesse tornare alla normalità. 

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

La Lazio rimane anche questa settimana al comando della classifica delle squadre che hanno impattato di più sul loro bilancio annuale ma dopo due settimane di attesa abbiamo deciso di togliere momentaneamente dai conteggi l'acquisto di Muriqi, che sembra in dirittura d'arrivo ma deve ancora essere formalizzato. Ovviamente lo riaggiungeremo appena ci sarà la certezza dell'approdo dell'attaccante kosovaro alla Lazio. 

Al secondo posto troviamo l'attivissimo Benevento, che in settimana ha rifatto il proprio reparto d'attacco con l'acquisto in prestito di Caprari e a titolo definitivo di Lapadula. Il passivo di bilancio supera così quota 10 milioni così come supera i 30 quelli dei costi totali, ma come abbiamo visto anche nelle scorse stagioni le squadre provenienti dalla B spesso sono fra quelle che possono osare un po' di più in termini di impatto sul bilancio perché possono sfruttare i soldi extra in arrivo dai diritti televisivi della Serie A sui quali non potevano contare nell'anno precedente. Scende al terzo posto il Parma che ha ceduto Barillà al Monza. 

Per quanto riguarda le altre big la Roma ha ingaggiato a titolo definitivo Mkhitaryan a costo zero dopo la rescissione del contratto dell'armeno con l'Arsenal. Ovviamente in questa stagione i giallorossi dovranno garantirgli uno stipendio più elevato di quello previsto nella scorsa (quando parte del suo ingaggio era ancora pagato dai Gunners) ma, sfruttando il Decreto Crescita, l'impatto sul bilancio non risulta così clamoroso (circa 3 milioni). La Roma diventa così la squadra con i costi totali fino a oggi più elevati, che verranno però calmierati a breve dall'imminente cessione a titolo definitivo di Schick

L'Atalanta ha messo a segno un colpo economicamente importante per gli standard dei bergamaschi ingaggiando il russo Miranchuk dalla Lokomotiv Mosca per 14,5 milioni di euro e garantendogli un contratto importante. Il bilancio 2020 della Dea è comunque ancora in positivo perché gli acquisti estivi impattano solo per metà stagione essendo il bilancio su anno solare, ma il passivo nei costi totali segnala la volontà di investire i ricavi assicurati dalla nuova partecipazione alla Champions League oltreché dai quarti di finale della stagione appena conclusa. 

L'Inter tallona da vicino la Roma come squadra con i costi totali più elevati (sono le uniche due che superano gli 80 milioni) dopo la chiusura dell'accordo con il Sassuolo per il riscatto di Sensi a titolo definitivo per 20 milioni. Nonostante questo l'attivo di bilancio annuale è ancora elevato grazie alle precedenti cessioni. 

Il Milan peggiora un po' i suoi conti anche se dalla tabella non appare subito evidente a seguito del rinnovo di contratto di Ibrahimovic, che quindi è stato tolto dai giocatori in partenza. Aspettiamo l'annuncio ufficiale per inserire l'atteso acquisto di Tonali e ragionare sull'impatto annuale della formula di ingaggio.

La Juventus ha acquisito questa settimana in prestito per 4,5 milioni lo statunitense McKennie ma rimane ancora ampiamente in attivo in tutte e tre le colonne della tabella. Ancor più virtuoso dei bianconeri è il Napoli che ha ulteriormente migliorato i suoi conti con la cessione a titolo definitivo all'Everton di Allan per 24 milioni quasi tutti conteggiabili come plusvalenza. Nella tabella del Napoli sono stati anche divisi i 20 milioni inizialmente accreditati alla cessione di Karnezis in quattro parti uguali di 5 milioni relative al portiere e agli altri tre giovani che hanno lasciato Napoli in direzione Lille. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

L'Arsenal rimane la squadra con il bilancio annuale più in passivo per le operazioni di mercato estive ma la risoluzione del contratto con Mkhitaryan migliora un po' i conti. La forte minusvalenza è compensata dal taglio dell'ammortamento annuale e rimane quindi un attivo dovuto al risparmio dello stipendio. 

Scatenato il Chelsea, protagonista assoluto di questa settimana di mercato. Abramovich sta spendendo tutto quello che non ha potuto l'anno scorso con il mercato in entrata bloccato e, dopo Werner e Ziyech, ha acquistato per più di 50 milioni il difensore Chilwell del Leicester City e a parametro zero Thiago Silva, garantendogli comunque un ricco ingaggio da 10 milioni netti per una stagione. E non è finita qui perché a giorni potrebbe arrivare il colpo grosso, ovvero Havertz del Bayer Leverkusen. I Blues guidano comunque già la classifica delle squadre che hanno speso di più come costi dei cartellini (69,2 milioni nel differenziale acquisti - vendite) e come costi totali (ben 363 milioni). Non irrilevante anche il passivo sul bilancio annuale arrivato per ora a -28,7 milioni contro i -29,3 dell'Arsenal. Alla finestra l'Inter osserva interessata perché prima o poi potrebbe arrivare per il Chelsea anche il momento di cedere e Kanté è uno dei maggiori candidati a lasciare la squadra.

In Inghilterra da segnalare anche l'acquisto di Doherty da parte del Tottenham per quasi 17 milioni di euro. Tutto fermo per le squadre tedesche e il Paris Saint-Germain, mentre in Spagna si sono mosse con cessioni le due squadre di Madrid in attesa di capire come finirà la telenovela fra Messi e il Barcellona.

L'Atletico Madrid ha abbassato un po' il suo passivo di bilancio annuale cedendo a titolo definitivo Caio Henrique e Schiappacasse, mentre il Real Madrid continua con la sua politica di cessioni per fare cassa con l'uscita a titolo definitivo di O. Rodriguez per 13,5 milioni. La domanda alla quale per ora non c'è risposta è: prima o poi arriverà qualche acquisto a giustificare tutte queste vendite o è un periodo di vacche magre per le "merengues"?

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2020 di Serie A e Big Europee.