Primo appuntamento del mercato estivo 2022 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League con 581,3 milioni. Al secondo posto la Serie A con 303,98 milioni, al terzo la Bundesliga con 236,93 milioni, al quarto la Ligue 1 con 187 milioni e al quinto la Liga con 135,4 milioni. Anche nel differenziale acquisti-cessioni svetta la Premier League con un passivo di 352 milioni, seconda la Serie A (-75,16 milioni) e terza la Liga (-52 milioni). La Bundesliga è quinta con -23.86 milioni, mentre la Ligue 1 è 172esima su 180 campionati considerati con un attivo di 15,39 milioni.

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La formazione si schiera con un 4-3-3 dove a dominare è la Premier League con ben otto rappresentanti di otto squadre diverse: il portiere del Southampton Bazunu, il terzino destro del Leeds United Kristensen, i centrali difensivi Aguerd del West Ham United e Botman del Newcastle United, il centrocampista Fabio Vieira dell'Arsenal e il trio d'attacco formato da Richarlison del Tottenham, Haaland del Manchester City e Nunez del Liverpool

L'acquisto più costoso è però dell'unica squadra di Liga presente, il centrocampista del Real Madrid Tchouameni. Infine due rappresentanti per la Ligue 1 entrambi acquistati nelle ultime ore dal Paris Saint-Germain, il terzino sinistro Mendes e il centrocampista Vitinha. 

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

La Top 11 della Serie A si schiera con un 4-2-3-1. Due le formazioni che presentano due giocatori, il Napoli con il terzino sinistro Olivera e il centrocampista Anguissa, e l'Atalanta con il difensore centrale Demiral e l'ala sinistra Boga. Un rappresentante a testa per Empoli (il portiere Vicario), Monza (il terzino destro Pereira), Bologna (il difensore centrale Theate), Torino (il centrocampista Ricci), Juventus (con l'acquisto più costoso per ora in Italia, il riscatto dell'ala destra Chiesa), Inter (la seconda punta Correa) e il Sassuolo (con l'attaccante Alvarez).

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

3-4-3 per la Premier League. Due squadre presentano due giocatori, il Newcastle United con il difensore centrale Botman e l'esterno sinistro Targett e il Leeds United con il centrocampista Aaronson e l'esterno destro Kristensen. Un rappresentante a testa per il Southampton (il portiere Bazunu), l'Aston Villa (il difensore centrale Diogo Carlos), il West Ham United (il difensore centrale Aguerd), l'Arsenal (il centrocampista Fabio Vieira), il Liverpool (l'attaccante esterno Nunez che è l'acquisto più costoso della Premier League), il Manchester City (la punta centrale Haaland) e il Tottenham (l'attaccante esterno Richarlison). 

TOP 11 SPAGNA

Immagine articolo

 

La formazione della Liga si schiera con un 4-4-2 dove sono presenti anche alcuni acquisti gratuiti (a parità di cifra è stato scelto il giocatore quotato maggiormente da Transfermarkt). Nove le squadre presenti con due che schierano due giocatori, il Real Betis (l'ala destra Henrique e la punta Willian José) e il Real Madrid (con l'acquisto più costoso della Liga, il centrocampista Tchouameni, e il difensore centrale Rudiger). Le altre formazioni con almeno un giocatore sono la squadra di Segunda Division del Levante (il portiere Femenies), l'Espanyol (il terzino sinistro Olivan), l'Almeria (il difensore centrale Babic), il Mallorca (il terzino destro Maffeo), l'Atletico Madrid (l'ala sinistra Lino), il Celta Vigo (il centrocampista Swedberg) e la Real Sociedad (l'attaccante Cho). 

TOP 11 GERMANIA

Immagine articolo

 

Infine 4-2-3-1 per la Bundesliga con le due big che schierano due giocatori a testa, per il Bayern Monaco il centrocampista Gravenberch e l'attaccante esterno Mané (acquisto più costoso in Germania), per il Borussia Dortmund il difensore centrale Schlotterbeck e l'attaccante Adeyemi. Un giocatore a testa per lo Schalke 04 (il portiere Schwolow), il Wolfsburg (il terzino destro Kaminski), lo Stoccarda (il difensore centrale Mavropanos), il Mainz (il terzino sinistro Leitsch), l'RB Lipsia (il centrocampista Schlager), il Bayer Leverkusen (la seconda punta Hlozek) e l'Eintracht Francoforte (l'attaccante esterno Hauge). 

Appuntamento a inizio agosto per l'aggiornamento delle top 11.