Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

Visto il particolare calendario spalmato su più giorni di questo fine stagione, le tabelle verranno aggiornate con le reti realizzate nelle giornate completate entro il martedì sera. 

PREMIER LEAGUE

 

Immagine articolo

 

Aubameyang dell'Arsenal mantiene la testa della classifica ponderata di Premier League. Dietro di lui Ings del Southampton viene raggiunto da Jimenez, autore del gol vittoria in Wolverhampton-Bournemouth 1-0.

Rispetto alla scorsa settimana si sono migliorati altri cinque giocatori: Mané (4-0 finale in Liverpool-Crystal Palace), Salah (gol del 2-0 in Liverpool-Crystal Palace), Martial (tripletta da 1,75 gol ponderati che ha deciso Manchester United-Sheffield United 3-0), Kane (2-0 finale in Tottenham-West Ham United) e De Bruyne (1-1 parziale del Manchester City nella sconfitta per 2-1 sul campo del Chelsea). 

LIGA

 

Immagine articolo

 

Due giornate disputate questa settimana in Liga. Invariati i primi due posti con Benzema del Real Madrid che precede Messi del Barcellona. Al terzo posto sale Ocampos grazie al rigore che ha permesso ai padroni di casa del Siviglia di pareggiare 1-1 contro il Real Valladolid.  

Hanno aumentato i loro punteggi questa settimana Iago Aspas (rigore decisivo in Real Sociedad-Celta Vigo 0-1 e 2-2 finale in Celta Vigo-Barcellona), Moreno (ha chiuso Villarreal-Valencia 2-0), Raul Garcia (ha aperto per i padroni di casa le marcature su rigore in Athletic Bilbao-Mallorca 3-1), Mata (iniziale vantaggio del Getafe nell'1-1 esterno contro il Real Valladolid e doppietta da due gol ponderati con l'1-0 su rigore e il 2-1 finale in Getafe-Real Sociedad), Joselu (gol finale degli ospiti su rigore in Atletico Madrid-Alaves 2-1) e Suarez (1-0 e 2-1 per il Barcellona nel pareggio di Vigo).

New entry settimanale Budimir (rigore dell'1-2 del Mallorca contro l'Athletic Bilbao).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.