Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Serie A con 14,25 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, otto di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Vlahovic si avvicina alla vetta grazie alle reti del 2-1 e del 3-1 della Juventus nella vittoria per 3-2 in casa dell'Empoli, con queste due reti sale a 12,125 gol ponderati (sette gol decisivi, otto di "categoria 2", quattro di "categoria 3", uno di "categoria 4"). Conserva il terzo posto migliorando il suo punteggio anche Simeone autore di una tripletta da 2 gol ponderati (1-0, 2-0 e 3-1 finale del Verona in casa contro il Venezia). 

In gol questa settimana Abraham (che sale dal sesto al quarto posto con il rigore decisivo in Genoa-Roma 0-1), Arnautovic (avanza dalla sedicesima alla nona posizione con la rete che ha portato in vantaggio il Bologna nell'1-1 esterno contro la Salernitana), Leao (che passa dal ventesimo al dodicesimo posto con la marcatura dell'1-0 dei padroni di casa in Milan-Udinese 1-1), Pedro (che sale dal ventiduesimo al diciottesimo posto con il parziale 1-1 della Lazio nella sconfitta interna per 2-1 contro il Napoli) e Pasalic (che passa dalla ventitreesima alla ventesima posizione con il gol dell'1-0 in Atalanta-Sampdoria 4-0). 

Nuovo ingresso in classifica Okereke, che ha segnato il parziale 1-2 nella sconfitta del Venezia in casa del Verona. 

Fuori classifica da segnalare il quarto gol decisivo su quattro realizzati per Kean (iniziale 1-0 della Juventus contro l'Empoli) e il primo gol segnato in stagione e contemporaneamente decisivo per Bellanova del Cagliari, Cabral della Fiorentina, Udogie dell'Udinese e Zortea della Salernitana. 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.