Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo diciotto giornate, fornitaci da Opta, è la seguente:

 

E' il Verona la squadra più fallosa in Serie A fino a questo momento a una giornata dal termine del girone di ritorno. Sono quasi quindici i falli a partita della squadra di Bocchetti, che è a quota duecentosessantanove (media di 14,94 a partita). Al secondo posto la Sampdoria di Stankovic con duecentosessantatré falli a partita (media di 14,61 a partita). In terza posizione il Lecce di Baroni con duecentocinquantasette falli a partita (media di 14,27 a partita). 

La quarta e ultima squadra a superare la media di quattordici falli a partita è il Torino di Juric (allenatore abituato ad avere squadre molto "dure) che arriva a duecentocinquantaquattro falli (14,11 di media a partita). 

Nella fascia fra tredici e quattordici falli a partita troviamo lo Spezia di Gotti con duecentoquarantotto falli (media di 13,77 a partita), la Cremonese del neoarrivato Ballardini con duecentoquarantaquattro falli (media di 13,55 a partita) e la Fiorentina di Italiano con duecentotrentacinque falli (media di 13,05 a partita). 

Andando a cercare le big di Serie A, quelle più fallose sono il Milan di Pioli e l'Atalanta di Gasperini con duecentoventicinque falli (media di 12,5 a partita). Molto simili i numeri dell'Inter di Inzaghi con duecentoventi falli (media di 12,22 a partita), della Roma di Mourinho e della Juventus di Allegri (entrambe con duecentodiciotto falli (media di 12,11 a partita). 

Molto corrette invece le altre due big rimaste. Pochissimi i falli falli dal Napoli di Spalletti, che preferisce un gioco propositivo rispetto a quello di rottura e contenimento ed è nettamente la squadra di Serie A meno fallosa del campionato (centosessantaquattro falli fatti). Penultima in classifica la Lazio di Sarri con centottanta falli fatti (esattamente dieci a partita). L'unica altra squadra sotto i duecento falli a partita è il Sassuolo di Dionisi con centottantuno falli fatti (10,06 falli a partita). Poco sopra l'Empoli di Zanetti con duecentosei falli (11,44 a partita).