Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno dieci volte nello specchio della porta.

Sottolineati in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri giocatori in tabella sono attaccanti.

C'è una coppia in testa alla classifica dei calciatori di Serie A che hanno tirato più volte nello specchio della porta nelle prime quindici partite della stagione 2024/25 ed è formata da Giovane del Verona e Nico Paz della Como. Entrambi hanno calciato nello specchio venti volte con una percentuale realizzativa non eccezionale, Nico Paz ha il 25% di tiri tramutati in rete che comunque gli valgono un'ottima media voto di 6,5, Giovane ha appena il 15% di reti e la sua media voto è di poco superiore alla sufficienza (6,1). Di tutti i calciatori considerati in tabella solo Kean della Fiorentina ha una percentuale realizzativa peggiore (14,3%) e non a caso ha anche la peggiore media voto, 5,71.

Il giocatore con la migliore percentuale realizzativa è un centrocampista, Pulisic del Milan, che ha tramutato in gol il 70% dei tiri in porta effettuati, non a caso ha anche la miglior media voto in tabella con un ottimo 6,8. 

Con almeno il 50% di successi troviamo Calhanoglu dell'Inter (60% di realizzazioni con una media voto di 6,5) e Bonazzoli della Cremonese (50% di gol e media voto di 6,38).

Chi invece fatica molto a centrare la porta soltre ai già citati Giovane e Kean è McTominay del Napoli con il 15,4% di realizzazioni ma comunque una media voto di 6,39.