Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime sei giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Due giocatori sono stati sostituiti in tutte e sei le partite giocate e sono Laurienté del Sassuolo e Simeone del Torino. 

L'allenatore più abitudinario nei cambi è Grosso, oltre a Laurienté ha tolto dal campo cinque volte sia Pinamonti che Vranckx. Ha i suoi preferiti da sostituire anche Gasperini alla Roma, con Angelino e Soulé usciti dal campo cinque volte. Tre giocatori presenti in classifica per Gilardino del Pisa (Tramoni uscito cinque volte, Moreo e Marin quattro) e per Conte del Napoli (quattro sostituzioni per Hojlund, Lobotka e Politano).

Gli allenatori di Lecce, Cagliari e Como (rispettivamente Di Francesco, Pisacane e Fabregas) sono invece molto più imprevedibili nelle loro scelte: nessun giocatore è stato sostituito per quattro o più volte finora. 

Vediamo ora la classifica dei più volte subentrati:

 

Due giocatori sono subentrati in tutte e sei le partite giocate e sono Adams del Torino (che entra quasi sempre quando mancano circa 25 minuti alla fine) e Fadera del Sassuolo (che non ha mai giocato più di 32 minuti). 

Baroni del Torino si dimostra abbastanza abitudinario perché oltre al sempre subentrato Adams con cinque ingressitroviamo anche Tameze e con quattro Aboukhlal. Anche Vieira ha due giocatori che mette quasi sempre al Genoa: cinque entrate inl campo per Ekhator ed Ekuban ai quali si aggiunge Carboni subentrato quattro volte. In completa controtendenza il Milan di Allegri che non ha mai inserito per almeno quattro volte dalla panchina uno stesso giocatore.