Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

L'Atalanta è la squadra che dipende più di tutte dai suoi attaccanti per fare gol, ben il 65,2% delle reti dei bergamaschi, pari a quindici sulle ventitrè totali, sono arrivate dal reparto avanzato (cinque da Scamacca, quattro da Krstovic, due da Sulemana, De Ketelaere e Lookman). Al secondo posto in questa speciale graduatoria troviamo a breve distanza la Cremonese con il 65% (tredici gol su venti dati dai cinque di Bonazzoli e di Vardy e dalle reti singole di Johnsen, De Luca e Sanabria). Chiude il podio il Parma che raggiunge il 58,3%, sette gol su dodici, con cinque di Pellegrino e uno di Benedyczak e Cutrone. 

Andando a dare un'occhiata alle big, la Roma si è affidata alle sue punte per il 54,5% delle reti (cinque Soulé, tre Ferguson e Dovbyk, una Dybala su ventidue in totale) e sopra al 50% c'è anche l'Inter con il 52,5% (dieci Lautaro Martinez, sei M. Thuram, quattro Bonny e uno F. Esposito su quaranta totali). Fra il 40 e il 50% troviamo la Lazio con il 45% (tre di Cancellieri, due di Castellanos e Noslin, uno di Pedro e Dia su venti totali) e la Juventus con il 44,4% (sei di Yildiz, tre di Vlahovic, due di David e uno di Openda su ventisette totali). 

In fondo alla classifica troviamo al terzultimo posto il Milan con il 31% (sette di Leao e due di Nkunku su ventinove gol fatti), al penultimo la Fiorentina con il 30% (cinque di Kean e uno di Piccoli su venti reti segnate) e all'ultimo il Napoli con il 28,6% (sei di Hojlund, uno di Lang e Lucca su ventotto totali).