La storia della nostra lega parte da lontano, da un ragazzino di 17 anni con in spalla il suo zaino pasticciato da scritte a pennarello come 'Roxette', 'Litfiba', 'Vasco' che abita in un piccolo paesino in provincia di Varese e che tutti i giorni prende il pullman per andare a scuola.
In uno di quei giorni questo ragazzino sente discutere negli ultimi posti di quel pullman altri ragazzi in modo molto animato: " .. potevi lasciarmi Bierhoff", " Batistuta l'ho pagato tantissimo", " ti vendo Protti se mi dai Signori se proprio lo vuoi .."; ma non capiva di cosa stessero parlando, forse si trattava solo di un nuovo video gioco della PS1?
Qualche giorno dopo, per la prima volta, lo sentii nominare: "Fantacalcio". Ed iniziò così la mia avventura in questo mondo.
La cosa più difficile fu riuscire a convincere un gruppo di ragazzini a riunirsi per provare a giocare ad un nuovo gioco chiamato fantacalcio che sembrava bellissimo, certo, ma le cui regole erano ancora sconosciute a tutti i miei amici.
Ci fu così la prima asta, l'anno successivo la seconda e così via le altre gli anni successivi; più passava il tempo e più i giovani fantallenatori diventavano sempre più astuti: c'era chi arrivava con aria sicura e superiore a mascherare la tensione che si poteva leggere negli occhi, o chi con la sua valigetta 24ore con all'interno blocco note, calcolatrice e fogli sparsi pieni di appunti (o forse vuoti), c'era anche chi invece fingeva di non essersi preparato per nulla.
La tensione si tagliava col coltello, chiusi in taverna, non volava una mosca in attesa del primo lancio da parte dell'ultimo fantallenatore classificato la stagione precedente: " Beiersdorfer ! " ruppe il silenzio della stanza.
Per chi non lo sapesse Beiersdorfer fu un difensore della Reggiana nella stagione 1996/97. Ovviamente nessuno di noi lo aveva mai sentito, a distanza di tanti anni ancora oggi ci ricordiamo delle risate (e insulti) che suscitò quella chiamata che divenne storica!
La domenica era il giorno della raccolta delle formazioni, eh già, il cellulare non era ancora stato pensato; verso ora di pranzo il telefono di casa impazziva, erano i fantallenatori in ritardo che dettavano la loro formazione.
Al lunedì invece il primo pensiero era armarsi di matita e calcolatrice per i conteggi delle partite e classifiche.
La stagione che consolidò il nome della nostra lega a "LEGA DEI BRUTTI GESTI" fu la 2015/16, dove la fanta squadra di Claudio (BSIDE) fece terra bruciata nel girone di andata trascinata dai gol di Pavoletti, Ilicic e Dybala. Nel girone di ritorno la mia fanta squadra (DAENERYS TARGARYEN) guidata da Bacca e Salah riuscì a colmare gli oltre 20 punti di distacco fino al sorpasso +2 a una giornata dalla fine.
Un gol di Lulic da 30 metri nel posticipo serale dell'ultima giornata Lazio - Fiorentina 2-4 mi face pareggiare 3-3 con l'ultima in classifica ALEX DEL PIERO TEAM di Francesca, BSIDE così agganciò la vetta ed a pari punti (62) vinse il campionato per maggiore somma punti squadra. Un vero brutto gesto, irripetibile.
La lega di quest'anno è stata molto combattuta, Claudio sempre con la sua BSIDE guidata da Barrow - Sanchez - Insigne si è alternato in testa al campionato con la fanta squadra di Giulio PEPERONATA 1904, Nicola BRUTTO CANE e la mia JESSICA JONES.
A 6 giornate della fine BSIDE aveva pareggiato 2-2 con JESSICA JONES e manteneva ormai 10 punti di vantaggio, campionato chiuso per me. Oppure forse no, il fanta è imprevedibile lo sappiamo tutti, con una serie di partite vinte consecutive JESSICA JONES accorcia la distanza a -2 da BSIDE a una giornata dalla fine.
Avete notato? Esattamente come nel 2016 ma a parti invertite. Cosa succederà adesso?
C'è molta tensione per l'ultima giornata, ogni singolo suggerimento da parte della redazione Fantacalcio e di Trevisani (grazie per il vostro lavoro) viene vissuto come la dritta decisiva per la vittoria finale.
Pur vincendo 3-2 JESSICA JONES rimane al secondo posto perchè durante il LIVE la capolista BSIDE sta vincendo contro la fanta formazione di Giandomenico BORBONI FC con un agevole 68-61, questo fino al 90mo minuto dell'ultimo posticipo GENOA-VERONA quando Amrabat, centrocampista di BSIDE, si fa espellere portando il risultato della partita ad un 0-0 finale.
Aggancio di JESSICA JONES e sorpasso per maggiore somma punti squadra. Un vero BRUTTO GESTO, (quasi) irripetibile.
Tutte le combinazioni durante la stagione, le scelte sbagliate o giuste, i mezzi punti a favore o contro, hanno portato l'assegnazione del fanta campionato in bilico fino all'ultimo MALUS della stagione ed hanno portato gli stessi due fanta allenatori a rivivere le stesse emozioni di 5 anni prima solo a parti inverse.
Ho sempre pensato che il fantacalcio sia anche un modo per tenere i contatti con persone che vedi di meno. Sono passati molti anni da quella chiamata storica su Beiersdorfer, il gruppo di ragazzini intorno a quel tavolo di quella sera adesso è diventato un gruppo di uomini; alcuni di essi sono rimasti in contatto altri invece hanno seguito la loro strada anche lontano dall'Italia ed il fantacalcio è sempre un'occasione per potersi, a volte, risentire.
Abbiamo visto molti bellissimi SPOT televisivi in questi ultimi difficili mesi; penso che il fantacalcio sia, nel suo piccolo, anch'esso un modo per stare vicini anche se lontani.
Ecco.. questo fantaracconto è dedicato proprio a loro, ai miei fantallenatori:
Jessica Jones Antonio
BSIDE Claudio
Peperonata 1904 Giulio
Austria Vienna Francesco
Brutto Cane Nicola
Deportivo La Carogna Andrea
Remax Michele
Alex Del Piero Team Francesca
Atletico Squaraus Fabrizio
Borboni Fc Giando
Ciapa No Gianni
PalazzoMundial Lorenzo
A.C. Spritz United Alessio
The Punischer Massi
Volevo poi farvi vedere comunque la mia squadra, la mia JESSICA JONES:
Portieri: Donnarumma, Perin
Difensori: Criscito, Di Lorenzo, Hateboer, Hernandez, Rogerio, Young, Mangraviti
Centrocampisti: Bonaventura, Castillejo, Mancosu, Mkhitaryan, Perotti, Verdi, Castrovilli
Aattaccanti: Caputo, Ibrahimovic, Ilicic, Kouame, Torregrossa
Un saluto a tutti i fantallenatori e in bocca al lupo!
Antonio - La mia Lega Fantacalcio
FANTARACCONTI - Stesse emozioni di 5 anni fa. Ma stavolta il finale è stato diverso
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO I VOSTRI FANTARACCONTI: QUESTA È LA VOLTA DI...