Campione con 7 giornate d’anticipo? Si può! Basta avere quel mix di fortuna e preveggenza per creare una rosa senza campioni conclamati, ma con tanti giocatori dal “piede caldo”.

Partiamo dal portiere: essendo interista, avrei voluto Handanovic, ma il prezzo era troppo alto. Così ho ripiegato su Dragowski/Terracciano e, sigh, Szczesny.

Lo juventino ha avuto un inizio disastroso (ma io puntavo sui fiorentini), ma poi ha collezionato vari +3 e clean sheet, regalandomi diversi bonus. Ovviamente, non l’ho messo schierato titolare quando c’è stato il tanto discusso Juve-Inter…

Poi la difesa, nella quale hanno brillato Dumfries, Bastoni A. e Faraoni, con Bastoni S. prima riserva. In panchina pronti ad entrare Darmian, Dimarco, Cambiaso ed Hickey.

A centrocampo, la stagione sontuosa di Barak (10 gol) e Milinkovic-Savic (9 gol), di solito schierati con Malinovskyi e Djuricic (che però non giocava mai…). Le riserve erano Bonaventura, Frattesi, Arslan (sostituito a gennaio con Zurkowski). Ho preso anche Ikonè a gennaio, ma sono stati soldi buttati via.

Infine l’attacco: titolari Berardi, Dzeko e Joao Pedro, con Belotti, Raspadori e Correa sempre in panchina.

Insomma, nulla a che vedere con la squadra che avevo negli anni ’90, dove avevo Batistuta e Ronaldo (+ Djorkaeff…) in squadra, ed invece mi trovo a 7 giornate dalla fine con 23 punti di vantaggio sulla seconda: 62 punti frutto di 4 sconfitte, due pareggi e 20 vittorie (di cui 11 consecutive)!

Come è successo? Semplicemente, io vincevo le partite, ed i miei avversari si toglievano sempre punti tra di loro! Chi di volta in volta era secondo o terzo perdeva con uno degli altri avversari, mentre io avanzavo grazie ad una squadra che ogni domenica trovava dei bonus! Il divario aumentava sempre più, e nonostante l’impegno degli avversari, ora il gap è incolmabile.

Insomma, una buona dose di fortuna e… fortuna: tutti i giocatori della mia rosa (tranne Ikonè…) hanno fatto almeno 1 gol, anche i meno affermati e forti.

Ora ci sono ancora 7 giornate da giocare al meglio, anche per provare a vincere la Coppa Italia, in modo da ordinare la maglietta della mia squadra con entrambi gli “scudetti”!!!

Poi, dovrò offrire una birra agli altri presidenti: a furia di gufare, gli si è seccata la gola.

Fabrizio - La mia Lega Fantacalcio