Lega Campionato SCS. Il fantacalcio dell’ufficio che portiamo avanti ormai da 5 anni. È una Lega ad otto squadre, con rose a 30 calciatori e possibilità di portare avanti negli anni 11 calciatori secondo un modulo schierabile (praticamente puoi confermare la tua formazione ideale).

Ultima giornata della “SERIE A”, competizione a scontri diretti su cinque gironi, con inizio alla prima giornata e fine alla giornata 35.  Sono il presidente del Materasso Team e sono secondo con 54 punti, a 3 punti dal primo. Ho un punto di vantaggio sul terzo e 2 sul quarto. Vanno a premio i primi 3. Posso ancora vincere o finire addirittura quarto. Dal quinto in poi sono tutti fuori causa.

Atletic Rinascente, il primo in classifica, padroneggia in tutte le possibili classifiche del famoso sito Fantaculo (Calendario, Soglia e Totale).

La quarta in classifica è la squadra più sfigata della stagione, ha il miglior attacco della competizione, ma anche la peggior difesa. Perciò se vince e io pareggio, loro mi soffiano il secondo posto.

Io ho lo scontro diretto con la terza in classifica, il primo e la quarta giocano contro squadre ormai fuori dai giochi. Quest’anno, per incentivare tutti a mettere la formazione fino all’ultima giornata, abbiamo istituito un premio per il più alto punteggio di giornata assoluto, così tutti sono incentivati a schierare il loro miglior 11 fino alla fine.

Per arrivare primo devo vincere la mia partita, ma contemporaneamente il primo in classifica deve perdere e fare un punteggio di giornata inferiore di almeno 4,5 punti rispetto al mio. Se arriviamo pari i criteri di assegnazione del titolo sono in ordine Punteggio totale, Goal fatti, Differenza reti e Scontri diretti. Siamo più o meno allineati su tutti i criteri, ma sugli scontri diretti sono soccombente.

Si parte con le partite del sabato e nel gruppo WhatsApp è il festival del pianto preventivo. Nel mio incontro entrambi giochiamo con il potenziale modificatore difesa ed entrambi facciamo due goal con i primi due giocatori schierati: per me segnano Caprari e Koulibaly (ahimè ho Rrahmani come primo panchinaro), per lui Barak e Joao Pedro. Il primo in classifica schiera il portiere della Lazio, che in serata becca ben 3 goal. Il quarto in classifica veleggia nell’anonimato. Vado a letto sorridente.

Nella prima partita della domenica Bonucci ridà linfa al primo in classifica e contemporaneamente Juric sceglie di schierare Berisha. Io che ho Milinkovic come titolare, vedo subentrare Cragno con un mesto fantavoto di 4. In più il mio primo centrocampista panchinaro Zurkowsky, che ho sostituito all’ultimo con Saponara, segna ed è il secondo goal in panca. Sono affranto, è tutto finito. Ma poi Inzaghi mi regala un Dumfries in panca per 90’. Subentra Rrahmani, potenziale +3 di Mod e torno a sperare.

Finisce la giornata senza acuti del mio 11. Perisic invece condanna definitivamente il primo in classifica alla sconfitta, con un punteggio finale di 75. Io ho invece, a meno di catastrofi, vincerò il mio incontro. Mi restano Palomino, Malinovsky e Muriel e mi servono almeno 19 punti per essere certo di superare il primo. Difficile, ma non impossibile.

Inizia la partita e l’ucraino è relegato in panca. Dopo 54 minuti il Gasp ha già fatto 4 cambi e Malinovsky è rimasto seduto. Palomino e Muriel mi portano in dote un doppio 5,5. Al 75° inizio a credere che Malinovsky non entrerà e che Zurkowsky mi regalerà il trionfo.

Un minuto più tardi la doccia fredda. Gasperini fa il cambio che non avrei mai voluto vedere. L’iniziale “SV” si trasforma presto in un 6. È finita. Ormai è tutto delineato. Serve un miracolo.

Poi un lampo! Goal dell’Atalanta. Pasalic su assist di Malinovskyi. Con un 7+assist vincerei la competizione senza andare ad impelagarmi nelle classifiche avulse. Ma nulla. Punteggio finale 79, esattamente +4 rispetto al primo in classifica.

Mentre con il goal di Pasalic finalmente la quarta in classifica riscuote un po’ del credito maturato con la fortuna e sale al terzo posto, per il primo posto si va ai conteggi.

Incredibilmente, dopo 35 lunghissime giornate siamo primi a parimerito con 57 punti, abbiamo lo stesso punteggio assoluto (2591,5) e stesso numero di goal fatti (76). Purtroppo Atletic Rinascente ha subito un misero goal in meno di me e perciò si aggiudica la competizione per la differenza reti.

Ahimè, anche quest’anno il Materasso Team vince l’anno prossimo.

Valentino - La mia Lega Fantacalcio