Il campionato di Serie A stagione 2025-26 è iniziato non senza sorprese. Se le prime della classe dell'anno scorso hanno vinto nei loro rispettivi impegni senza troppi problemi con l'Inter che ha addirittura asfaltato il Torino, altrettanto non si può dire di altri top club come Atalanta, Lazio e Milan. Gli orobici sono stati fermati in casa dal neo-promosso Pisa, i capitolini e i milanesi invece vedono la loro classifica ancora ferma sullo zero dopo le sconfitte rispettivamente con Como e Cremonese. Inizia bene la Roma di Gasperini che vince quello che potrebbe essere considerato già uno scontro diretto contro il Bologna e vittoria anche della Juventus sul Parma. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della prima giornata, ma un discreto numero di portieri ha saputo mantenere inviolata la propria porta. Partono con il piede giusto i top di reparto Di Gregorio (16 - 84), Meret (16 - 93) e Sommer (16 - 90), ma a strappare la palma di migliore di giornata è il leccese Falcone (7 - 17) con una prestazione premiata con un voto ben più alto della sufficienza. Dietro la lavagna finisce invece il portiere del Torino Israel (8 - 30) subissato dalle cinque reti segnate dall'Inter. 

Il mercato non ha portato grandi sconvolgimenti tra i pali delle squadre della nostra Serie A e anche nelle ultime giornate di questa sessione non dovrebbero esserci particolari sorprese. Nei mesi scorsi si era vociferato di un addio di Perin (1 - 2) alla Juventus per andare a fare il titolare altrove, ma l'infortunio occorso ha fatto scemare questa ipotesi, ora sembra essere molto più realistico per lui restare a fare ancora la riserva di lusso, in attesa almeno del mercato invernale. L'unico consiglio che possiamo darvi è dunque quello di acquistarlo unicamente in coppia con il già citato Di Gregorio.

Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Grande impatto del nuovo acquisto della Roma Wesley (15 - 55), subito in rete alla prima uscita in giallorosso, con un gol che ha regalato una vittoria importante a Gasperini al suo esordio da tecnico romanista. Tuttavia il brasiliano non è riuscito ad eguagliare la prestazione offerta da Baschirotto (10 - 18): il centrale della Cremonese ha gelato San Siro con il gol che ha sbloccato il match e ha messo lo zampino anche sulla seconda rete, iniziando l'azione con un pregevole colpo di tacco per liberare il compagno sull'esterno. Ancora meglio ha fatto però l'interista Bastoni (17 - 78) che oltre alla rete del momentaneo 1-0, ha anche fornito l'assist per la rete del poker.

Anche per quanto riguarda il reparto arretrato negli ultimi giorni di mercato non dovrebbero esserci clamorose novità. Il campo però ha regalato una notizia importante con il completo recupero di Bremer (13 - 50) tra le fila della Juventus. Il brasiliano ha dimostrato di essere ancora su livelli altissimi, soprattutto con una chiusura ad inizio ripresa con l'attaccante del Parma ormai certo di segnare. Il suo costo non è esattamente a buon mercato, ma sappiamo bene quanto può incidere l'ex Torino al Fantacalcio, sia in termini di modificatore della difesa che di bonus.

Gleison Bremer (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Pochi i centrocampisti in gol nel corso della prima giornata, appena cinque, ma tra questi sono diversi i nomi che faranno brillare gli occhi dei Fantallenatori. Era tanto atteso l'esordio di Kevin De Bruyne (24 - 150) con la maglia del Napoli e il belga ha ripagato questo affetto con una punizione velenosa che ha chiuso definitivamente il match contro il Sassuolo. In gol anche l'altro asso del centrocampo azzurro McTominay (27 - 205): anche da lui ci si aspetta una stagione piena di bonus e soddisfazioni. Il centrocampista che ha più impressionato durante la prima giornata risponde però al nome di Nico Paz (21 - 132): il numero dieci del Como ha fatto letteralmente impazzire la Lazio, prima sfornando un assist di pregevole fattura e poi incastonando una punizione all'incrocio dei pali sui cui nulla ha potuto l'estremo difensore capitolino.

Per quanto riguarda il mercato sono invece tante le voci che circolano e dunque è buona cosa tenere ancora le orecchie ben dritte, sia per quanto riguarda gli arrivi dall'esterno, sia per le eventuali partenze verso altri campionati. Se avete l'asta in questi giorni il nostro consiglio è dunque quello di andare sul sicuro, onde evitare brutte sorprese. Attenzione anche alle indicazioni date dalla prima giornata, con l'interista Sucic (10 - 29) partito subito da titolare e che potrebbe rappresentare una gran bella sorpresa per questa stagione.

Nico Paz (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nel post-partita di Torino-Inter qualcuno ha scherzato sulle vacanze prese da Thuram (31 - 332) negli ultimi mesi della passata stagione. Ora il centravanti francese sembra essere tornato con la voglia di spaccare il mondo, come dimostra la bella doppietta rifilata nella roboante vittoria contro i granata. Scommettiamo che il figlio d'arte sarà uno dei grandi protagonisti di questa stagione ed è obbligatorio mettere il suo nome tra quelli della prima fascia per il vostro reparto offensivo. Restando in casa Inter sono da segnalare anche le reti di Capitan Martinez (35 - 387) e della riserva di lusso Bonny (7 - 37), ovviamente anche l'argentino deve essere considerato tra i top, mentre per l'ex Parma il nostro consiglio è quello di acquistarlo solamente in coppia con uno dei titolari.

Per l'attacco il mercato ha già portato una gioia in casa Juventus con la prima rete stagionale messa a segna proprio dal canadese Jonathan David (28 - 283). Nonostante non sembri ancora perfettamente calato negli schemi bianconeri il centravanti ha piazzato la prima zampata battendo il portiere del Parma con un astuto tocco di esterno. Una notizia però è anche il gol messo a segno da Dusan Vlahovic (25 - 103): il serbo sembra essere ancora con la valigia in mano, ma nelle ultime ore le squadre che sembravano interessate al suo cartellino stanno percorrendo altre strade. Il nostro consiglio è quello di fare molta attenzione, potrebbe essere un gran colpo per voi se riusciste a pagarlo pochissimi crediti, in alternativa il rischio da correre è troppo elevato.

Marcus Thuram (Getty Images)