Dopo la terza giornata in testa alla classifica è rimasto un duopolio che non si vedeva da un po'. Assieme ai campioni in carica del Napoli, l'unica altra squadra a punteggio pieno è la Juventus di Igor Tudor. Nell'anticipo di sabato pomeriggio i bianconeri sono riusciti ad avere la meglio sugli storici rivali dell'Inter in una partita a dir poco rocambolesca, decisa solamente da una perla balistica nei minuti di recupero. Dietro le due big troviamo un'altra coppia decisamente sorprendente: quella composta da Cremonese e Udinese, entrambe ancora imbattute con un ruolino di marcia che parla di due vittorie ed un pareggio. Il rovescio della medaglia è rappresentato dalle sei formazioni che non hanno ancora messo a referto neppure una vittoria, tra queste spicca la presenza della Fiorentina di Pioli, ancora alla ricerca della sua identità e del suo gioco migliore.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della terza giornata, ma ben otto i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Tra questi spicca la prestazione dell'estremo difensore della Cremonese Audero (7 - 20). L'ex Samp e Inter ha sfoderato una serie di interventi clamorosi che gli sono valsi addirittura un 7.5 in pagella a cui va aggiunto il sempre gradito bonus imbattibilità. Certamente non punteremmo su di lui come nostro titolare, ma questa prestazione è la dimostrazione lampante di poter puntare su di lui come portiere da modificatore in occasioni delle partite sulla carta più semplici.

Guardando il listone troviamo che il trono di portiere più costoso ha attualmente ben quattro pretendenti alla stessa altezza. Si tratta ovviamente tutti di top di reparto, quindi difficile indicarvi quale preferire, anche se un occhio di particolare attenzione va fatto agli infortuni già subiti da Maignan (16 - 78) e Meret (16 - 94), con il secondo che ha addirittura guardato dalla tribuna l'ultima uscita dei suoi compagni di squadra.

Emil Audero (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buono il rendimento del reparto arretrato in termini di bonus. Cinque infatti i difensori che hanno regalato il "+3" ai propri fantallenatori: tre di questi hanno portato a casa un voto sopra la sufficienza, mentre il capitano della Fiorentina Ranieri (9 - 16) si è dovuto accontentare di un semplice sei. Tra i marcatori è giusto sottolineare il ritorno al gol dell'atalantino Scalvini (9 - 29): dopo una serie impressionante di infortuni ora il giovane orobico sembra essere finalmente pronto a prendersi la scena a suon di prestazioni e, perché no, anche qualche gol. Il suo costo non è per nulla elevato e noi vi suggeriamo di acquistarlo prima che la sua quotazione si impenni.

Nel listone è ancora Dumfries (21 - 103) a guardare tutti dall'alto in basso, con il compagno Dimarco (20 - 94) appena un credito più sotto. Per quanto riguarda le fantamedie il migliore di queste prime tre giornate è il friulano Kristensen (8 - 12): un gol a referto nella prima giornata e due prestazioni di gran spessore nelle altre due. Anche per lui suggeriamo un acquisto piuttosto rapido, anche se immaginiamo che questo trend così positivo non possa durare ancora a lungo.

Thomas Kristensen (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo l'impatto dei centrocampisti sulla terza giornata con ben nove marcatori differenti. Tra questi spicca senza ombra di dubbio il nome dell'interista Calhanoglu (24 - 181), anche se la sua doppietta non è stata sufficiente per avere la meglio sulla Juventus. Anzi ad annullare la soddisfazione del regista turco è arrivata la rete di un altro centrocampista, decisamente meno atteso di lui. A decidere il derby d'Italia è stato infatti il diciannovenne Adzic (4 - 1) che nei minuti di recupero ha tirato fuori dal cilindro una conclusione che l'estremo difensore dell'Inter non è riuscito a respingere. In ottica Fantacalcio il suo nome potrebbe essere speso in una squadra già ampiamente coperta e che vuol regalarsi il brivido di una scommessa, anche se il suo minutaggio rischia di non essere così elevato da rappresentare un fattore.

Nel listone è ancora Orsolini (30 - 217) a comandare, seguito dagli altri top. Tuttavia se in questo momento vi dovessimo fare un nome su cui puntare non avremmo dubbi e andremmo direttamente sul numero dieci del Como Nico Paz (22 - 158). L'avvio di campionato dell'argentino è da leccarsi i baffi e il suo status sta rapidamente passando da promessa del calcio a big del nostro campionato, oltre alle due reti segnate sono già tante le occasioni in cui ha saputo dimostrare di essere di un livello superiore e noi non possiamo fare altro che consigliarvelo.

Nico Paz (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Non molto esaltante invece il numero di bonus prodotti dagli attaccanti con solamente otto di loro ad andare in gol. A godersi la palma di migliore di giornata è senza ombra di dubbio l'atalantino De Ketelaere (23 - 148); l'ex Milan ha deciso la sfida contro il Lecce con una sontuosa doppietta, dimostrando di potersi caricare la squadra sulle spalle in attesa che rientri la querelle tra la società e Lookman (27 - 110). Tra gli altri marcatori ottima la prestazione dello juventino Yildiz (26 - 228) con gol e assist in una partita delicata come quella contro l'Inter. Il turco potrebbe vivere la stagione della consacrazione ed è già tra considerare tra i top di reparto in ottica Fantacalcio, essendo anche l'unico attaccante della Juventus ad avere praticamente la certezza del posto.

Nel listone domina la coppia offensiva dell'Inter composta da Lautaro Martinez (33 - 353) e Thuram (31 - 355). Il secondo ha già realizzato tre reti in altrettante apparizioni, mentre per il capitano ci sono a referto solamente un gol e un assist, entrambi alla prima giornata. Tra i due quindi il nostro suggerimento è quello di puntare sul francese, in attesa che l'argentino ritrovi costanza di rendimento. Tra i possibili affari di questo periodo segnaliamo invece un altro marcatore della terza giornata, cioè il genoano Ekuban (5 - 5). In queste prime giornate non è mai partito da titolare, anche per via del rientro da un infortunio, ma visto il gol realizzato non ci stupiremmo se scalasse rapidamente le gerarchie di Vieira.

Caleb Ekuban (Getty Images)