Nel gruppetto di testa l'undicesima giornata ha sorriso solamente a Roma, Inter e Bologna. Queste le uniche tre squadre tra le prime sette a vincere nei loro rispettivi impegni, con i rossoblù che sono riusciti addirittura ad avere la meglio sul Napoli. In testa alla classifica troviamo ora dunque i nerazzurri di Chivu e i giallorossi di Gasperini, appaiati a quota 24, con Milan e Napoli che inseguono due punti più in basso. In fondo alla classifica resta ancora la Fiorentina, il cambio di guida tecnica non ha portato alla prima vittoria in campionato, ma mister Vanoli ora ha qualche giorno di tempo per conoscere meglio la rosa a sua disposizione e provare ad invertire al più presto la rotta. A quota zero vittorie c'è ancora anche il Verona, ma la panchina di Zanetti pare essere ancora molto solida, con la sensazione che tanto dipenderà dal suo giovanissimo tandem offensivo. 

Vista la sosta delle Nazionali noi di FantAffari & Fantallenatore ne approfittiamo per dividere in due il nostro appuntamento, dedicando questa puntata a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da De Gea (12 - 39) non è stato sufficiente per la Fiorentina per raggiungere la prima vittoria stagionale, ma certamente ha fatto sorridere tutti i fantallenatori che hanno sul forte portiere spagnolo. L'estremo difensore gigliato ha portato a casa comunque un voto superiore alla sufficienza, con un bonus di un punto nonostante le due reti subite. Fino a questo momento il suo rendimento è inferiore alle aspettative per via del momento difficile della sua squadra, il nostro suggerimento è però quello di aspettare e capire come evolveranno le cose nella culla del Rinascimento dopo il cambio di guida tecnica. 

Un protagonista inatteso dell'undicesima giornata è invece il giovanissimo portiere del Bologna, Massimo Pessina (3 - 1). L'infortunio subito da Skorupski (14 - 45) durante la sfida contro il Napoli ha fatto sì che scendesse in campo il diciassettenne di Alzano Lombardo, il suo è stato un esordio senza subire reti, una giornata da incorniciare visto che i suoi hanno portato a casa anche la vittoria. Per lui si sono già sprecati paragoni eccellenti, ma è ancora davvero prestissimo per parlarne, quello che è certo è che nelle prossime partite potrebbe trovare ancora posto visto che anche Ravaglia (3 - 1) è ancora infortunato, il nostro consiglio è quello di lasciargli godere la sua gloria attuale senza caricarlo anche delle pressioni del Fantacalcio. Se siete alla ricerca di un portiere titolare è decisamente meglio guardare altrove.

Tre, infine, i portieri rimasti imbattuti nel corso dell'ultima giornata, tutti premiati con voti decisamente superiori alla sufficienza. Si conferma ancora una volta in grandissimo spolvero il cagliaritano Caprile (15 - 40), ma a rubare la scena sono stati anche Montipò (12 - 14) e Paleari (8 - 25). Quest'ultimo in particolare sembra aver scavalcato Israel (4 - 10) nelle gerarchie del Torino e per voi potrebbe rappresentare un'ottima scommessa da giocarvi anche per realizzare una buona plusvalenza da giocarvi in altri reparti.

Massimo Pessina (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro i difensori in grado di portare a casa il bonus pesante, con il bolognese Lucumì (9 - 14) e il parmense Delprato (9 - 20) a dividersi la palma di migliore di giornata. Per un puro caso del destino per entrambi si è trattato inoltre della prima rete stagionale e condividono anche il loro valore sul listone. Se dovessimo scegliere solamente uno dei due in questo momento punteremmo sul rossoblù, ma solamente per le ben differenti ambizioni che ci sono tra le due società. Gli altri due marcatori di giornata sono il romanista Celik (13 - 17) e il genoano Ostigard (9 - 26), quest'ultimo arrivato già a quota due centri stagionali e che promette di regalare qualche altro bonus prima della fine della stagione.

Non è andato in gol, ma ha lasciato ancora una volta il segno l'esterno del Bologna Holm (14 - 27), autore questa volta dell'assist per il già citato compagno di reparto. La stagione dello svedese fino a questo momento è oltremodo positiva, per lui sono già quattro i passaggi vincenti e ha messo anche la firma su di un gol. La sua quotazione è in netta ascesa, ma non tanto da renderlo troppo caro; il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile per evitare di pagarlo troppo.

Restando in tema listone è da segnalare la crescita importante del valore del milanista Pavlovic (17 - 38). Sotto la guida di un tecnico come Allegri era preventivabile che il serbo potesse avere un rendimento piuttosto elevato, ma immaginare che la sua quotazione potesse di aumentare di ben dieci crediti dopo appena undici giornate era davvero imprevedibile, anche per il più accanito dei fantallenatori milanisti. Anche per lui vale quanto detto nel paragrafo precedente, la sensazione è che possano arrivare altri bonus e che la sua valutazione possa aumentare ancora, ora siamo già al limite dell'appetibilità dell'affare, aspettare ulteriormente ad acquistarlo potrebbe essere controproducente.

Strahinja Pavlović (Getty Images)