Dopo la parentesi con un triumvirato, la testa della classifica torna ad essere un affaire a due. In testa restano solamente Napoli e Roma, vincitrici dei loro rispettivi impegni, mentre il Milan è costretto dalla Juventus a rallentare in uno scialbo pareggio a reti bianche in quel dello Stadium. In quarta piazza i bianconeri si fanno raggiungere dall'Inter con i nerazzurri che vincono senza troppe difficoltà sulla Cremonese. Sorprende ancora in negativo la Fiorentina, battuta ancora una volta, e ferma ancora a quota tre, appena una lunghezza in più di Genoa e Pisa che chiudono, mestamente, la classifica di Serie A.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Il rigore parato da Montipò (9 - 17) non è stato sufficiente per il Verona ad evitare la sconfitta contro il Sassuolo, ma ha certamente reso felici tutti quei coraggiosi fantallenatori che hanno puntato su di lui nel corso della sesta giornata. Lo scaligero ha una media-voto di poco superiore alla sufficienza, non tanto da renderlo appetibile come titolarissimo in ottica modificatore della difesa, tuttavia potrebbe essere per voi una riserva preziosa da tenere in rosa alle spalle di un big del reparto.
Tra i portieri rimasti imbattuti il migliore è stato invece il milanista Maignan (17 - 81). Come già detto qualche tempo fa il rossonero sembra essere tornato ai livelli delle passate stagioni, esaltandosi nel big match di domenica sera con una parata decisiva su di una delle rare opportunità costruite dalla Juventus. Il francese non è certamente a buon mercato, ma le sue qualità unite alla grande attenzione difensiva che Allegri impone sempre alle sue squadra potrebbe portarvi molte soddisfazioni, il suo acquisto è ovviamente consigliato.
Infine, dando un'occhiata alle statistiche, uno dei portieri che ha iniziato nel migliore dei modi la sua stagione è Muric (8 - 16) del Sassuolo. Attualmente il neroverde è il miglior portiere per media-voto della Serie A, una dato particolarmente interessante per chi punta sul modificatore. Tuttavia è da sottolineare anche che il numero delle reti subite, già sei in cinque presenze, non è certamente irrilevante: come per il collega scaligero citato in precedenza anche il classe 1998 potrebbe essere per voi un'ottima riserva da schierare nelle giornate, sulla carta, più semplici.
Quotazioni difensori Fantacalcio
La sesta giornata è stata davvero avara di soddisfazioni per il reparto arretrato. Solamente tre infatti i "D" capaci di bucare le mani dei portieri avversari, tra questi spicca la prestazione, sontuosa, dell'interista Dimarco (24 - 112) che oltre alla rete ha anche fornito un assist, dimostrandosi ancora una volta un elemento fondamentale per la squadra di Chivu e per il Fantacalcio.
Gli altri due marcatori rispondono al nome di Coco (11 - 18) del Torino e Kabasele (5 - 6) dell'Udinese. Due giocatori che certamente non possiamo definire di prima fascia in ottica Fantacalcio, ma che possono comunque rendersi protagonisti in leghe dagli otto partecipanti in su. In particolar modo il granata è sempre partito da titolare in questo avvio di stagione e oltre al gol ha già fornito anche un assist, nella quinta giornata. La sua quotazione in questo momento non è elevatissima, ma con qualche altra prestazione convincente potrebbe continuare a salire, noi ne consigliamo dunque l'acquisto, con l'augurio che la sua stagione possa continuare su questi livelli dopo un avvio eufemisticamente difficile.
Sette giorni fa vi avevamo consigliato di fare un pensierino sullo juventino Cabal (7 - 14), ma la sorte ha deciso di rendere vano il nostro suggerimento. Nella partita di Champions il colombiano si è nuovamente infortunato e pare che il suo rientro non sia previsto prima di novembre. Ovviamente ora dovreste nuovamente tagliarlo per fare spazio a qualcuno che possa realmente contribuire alla vostra causa come, ad esempio, l'altro juventino Gatti (7 - 17) o il laziale Romagnoli (7 - 23).