Il calciomercato invernale si è finalmente concluso e ora si può partire con le aste di riparazione. Per quanto riguarda il campionato in testa alla classifica vincono tutte ad eccezione della Roma. Ad approfittarne maggiormente è stata la Juventus che ha scavalcato proprio i giallorossi ritornando al quarto posto. Perde terreno anche il Como, fermato a reti bianche nello scontro interno contro l'Atalanta. Nei bassifondi le ultime sette perdono tutte, mantenendo le distanze invariate, solo il Torino riesce ad allungare un po', vincendo lo scontro diretto contro il Lecce.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato da Carnesecchi (20 - 72) nei minuti finali di Como-Atalanta è stata una prodezza di quelle che lo stesso portiere ha definito una di quelle che sognava da bambino. La sua prestazione era già stata sontuosa durante tutto l'arco del match, ma la respinta alla conclusione dagli undici metri ha messo la ciliegina sulla torta. Del suo ottimo rendimento ve ne avevamo già parlato anche nelle scorse puntate, sperando che ci abbiate ascoltato vi esortiamo una volta di più ad acquistarlo il prima possibile.

Dal mercato l'unica novità di rilievo è stata quella dell'olandese Bijlow (9 - 11) alla corte di De Rossi. Mentre per gli altri si è trattato di movimenti minori come quello del Cagliari che ha riportato Sherri (1 - 1) in Sardegna per fare da secondo all'intoccabile Caprile (13 - 28).

Marco Carnesecchi (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Tre i marcatori provenienti dal reparto arretrato, ma questa settimana si registra anche una marcatura multipla. A regalare un decisamente inaspettato "+6" ai propri fantAllenatori è stato il centrale della Juventus Bremer (17 - 72) che nella partita contro il Parma ha messo a segno la sua prima doppietta in Serie A. Una grande gioia per tutti i fantAllenatori che lo avevano schierato e che può mettere la parola "fine" al periodo negativo dovuto ai tanti problemi fisici che lo avevano attanagliato negli ultimi anni. Neanche a dirlo il brasiliano è un top di reparto e va acquistato in ogni lega in cui è possibile farlo.

Tra gli sviluppi delle ultime ore di mercato vanno certamente spese due parole sul "caso" Romagnoli (8 - 21). Il difensore della Lazio è stato vicinissimo all'addio in direzione Emirati Arabi e ora sembra esserci un discreto gelo tra lui e la società. Molto probabilmente l'ex Milan resterà per un po' fuori dalle rotazioni di mister Sarri, il nostro consiglio è quello di svincolarlo, in attesa di capire se ci sono dei margini per tornare utile alla causa capitolina.

Gleison Bremer (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono il rendimento dei centrocampisti con ben tredici marcatori differenti. Tra loro spicca la prestazione del milanista Rabiot (26 - 144), tornato a giganteggiare nel nostro campionato come faceva quando indossava la maglia della Juventus. Il francese ha fornito anche un assist nella rotonda vittoria del Milan nel posticipo di martedì sera, meritandosi la palma di migliore di giornata. Un altro centrocampista di cui vale la pena parlare è Mazzitelli (13 - 17): il cagliaritano è alla seconda rete nelle ultime tre giornate, dimostrandosi in un discreto periodo di forma. Sempre a voto nelle ultime otto giornate, per voi potrebbe rappresentare una buona alternativa ai vostri titolari.

Tanti movimenti di mercato nelle ultime ore, tra i più intriganti c'è sicuramente l'arrivo di Zaragoza (7 - 15) alla Roma: l'esterno spagnolo è un profilo molto abile nella fase di possesso e nella formazione di Gasperini potrebbe risultare un elemento utile per aumentare la produzione offensiva, regalando magari anche qualche bonus. Restando nella capitale torniamo poi a fare il nome di Taylor (14 - 38): alla sua quarta presenza in maglia Lazio ha già timbrato il cartellino, da lui ci aspettiamo cose piuttosto positive. Se invece volete risparmiare qualche credito c'è anche il ritorno di Strefezza (10 - 30) in Italia: nello schema del Parma potrebbe trovare la libertà utile per sfoggiare tutte le sue qualità.

Luca Mazzitelli (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nove gli attaccanti in gol, senza nessuna marcatura multipla. In casa Sassuolo possono decisamente festeggiare il ritorno di Capitan Berardi (23 - 90): alla sua seconda presenza dopo il lungo infortunio, il numero dieci ha timbrato il cartellino, contribuendo alla vittoria sul Pisa. Se avete la possibilità di acquistarlo fatelo immediatamente, siamo certi che il suo rendimento resterà importante anche per la seconda parte di stagione. Tra gli altri marcatori molto bene anche Kilicsoy (16 - 35): dopo una prima parte di stagione da autentico sconosciuto il turco si è svegliato alla sedicesima giornata e ha già firmato quattro reti, da lui ora ci aspettiamo altri bonus prima della fine dell'anno.

Per il reparto offensivo sono stati moltissimi i movimenti di mercato. Di Malen (14 - 67) e Ratkov (14 - 25) ve ne abbiamo già parlato in abbondanza; mentre nelle ultime ore è tornato in Serie A anche Jeremie Boga (6 - 13) per vestire la maglia della Juventus. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo solamente se siete già in possesso di Yildiz (30 - 236), altrimenti rischiereste di occuparvi uno slot nel reparto avanzato per un giocatore destinato a trovare spazio unicamente quando il numero dieci juventino dovrà riposare.

Domenico Berardi (Getty Images)