Dopo appena due giornate il campionato si ferma già per lasciare spazio alle Nazionali. La classifica racconta di un poker di formazioni a punteggio pieno, quartetto in cui la presenza della Cremonese sorprende un po' tutti: i grigiorossi sono infatti in compagnia di Napoli, Roma e Juventus. L'Inter invece è già costretta a rincorrere dopo la sconfitta interna subita contro l'Udinese. Torna a vincere invece la Lazio e lo fa in maniera roboante, annichilendo il malcapitato Verona con una prestazione a dir poco sontuosa. Chi invece non è ancora riuscito a racimolare punti è il Sassuolo: i neroverdi sono ancora fermi al palo con due reti segnate e già cinque subite.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato, ma un buon numero di portieri è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. Sono infatti ben otto gli estremi difensori che hanno fatto gioire i propri fantallenatori grazie al bonus imbattibilità. In questo gruppetto solamente in quattro però hanno rimediato un voto maggiore della sufficienza: De Gea (14 - 64), Di Gregorio (17 - 87), Israel (8 - 33) e Svilar (16 - 85). Da segnalare inoltre che lo juventino ed il romanista sono per altro due dei tre portieri ancora imbattuti in questo inizio di campionato, il terzo in grado di portare a casa i due clean sheet è il partenopeo Meret (16 - 95).

Passando all'analisi delle statistiche il duello tra juventino e romanista continua serratissimo anche sotto l'aspetto della fanta-media. Mentre per quanto riguarda la media-voto, dato molto interessante per chi punta forte sul modificatore della difesa, l'estremo difensore migliore di queste due prime due giornate è, un po' a sorpresa, quello del Lecce Wladimiro Falcone (7 - 18). Il giallorosso è stato premiato con un voto superiore alla sufficienza in entrambe le prime due uscite, dimostrandosi ancora elemento molto affidabile, anche se in ottica Fantacalcio il numero di reti subite potrebbe essere un dato decisamente molto pesante.

Un'altra riserva di lusso per la vostra formazione potrebbe essere inoltre il genoano Leali (9 - 30): nonostante il gol subito nell'ultimo turno la sua prestazione è stata oltremodo positiva. Il costo nel listone non è proibitivo e voi potrebbe essere un'ottima scelta da schierare nelle giornate, sulla carta, più semplici.

Nicola Leali (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La seconda giornata è stata decisamente avara di bonus per quando riguarda il reparto arretrato. Solamente due infatti i difensori in grado di regalare il "+3" ai propri fantallenatori: la certezza Dumfries (21 - 107) e la sorpresa Terracciano (5 - 13). L'olandese dell'Inter non è certamente una novità, anzi è sempre da considerare tra i top di reparto ed uno di quelli da considerare sempre in prima fascia per le vostre aste. Per l'esterno della Cremonese invece si è trattato del primo gol in Serie A dopo ben cinquantasei presenze in cui era rimasto a bocca asciutta. Il suo acquisto al Fantacalcio può essere interessante solamente in quanto ripiego dei vostri titolarissimi, da lui ci aspettiamo una stagione con un buon numero di presenze, ma senza che riesca a regalare un copioso numero di bonus. 

Per quanto riguarda le statistiche è da sottolineare l'ottimo rendimento di Bastoni (17 - 76). La sua fantamedia in queste prime due giornate è stata migliore di quella di molti attaccanti, ovviamente anche da lui ci aspettiamo un'altra stagione di livello, viste le sue qualità balistiche e le capacità di incidere nella metà campo avversaria, sia in termini di reti che di assist. Restando in casa nerazzurra è poi da segnalare l'arrivo di un difensore di grande esperienza internazionale come lo svizzero Akanji (9  20): l'ormai ex City è sbarcato a Milano nelle ultime ore di mercato e crediamo possa impiegarci davvero poco tempo a diventare un titolare della formazione allenata da Chivu.

Un altro movimento di mercato delle ultime ore che potrebbe rivelarsi particolarmente interessante è il passaggio di Posch (4 - 10) al Como. L'ex di Atalanta e Bologna ha dimostrato di essere un elemento molto valido per il nostro campionato e potrebbe far fare il salto di qualità alla retroguardia dei lariani.

Manuel Akanji (Getty Images)