Dopo il duopolio Juventus-Napoli ora a comandare la classifica c'è addirittura un terzetto in cui i partenopei sono l'unica costante. A far compagnia alla squadra di Conte ci sono infatti il Milan di Allegri e la Roma di Gasperini, con i rossoneri che sono stati in grado di vincere lo scontro diretto con gli azzurri nel posticipo di domenica sera. La Juventus invece non va oltre al pareggio con un'Atalanta che torna a scalare la classifica. A chiudere il quadro delle big c'è l'Inter che ha portato a casa una vittoria piuttosto semplice sul Cagliari. In fondo alla classifica si fa sempre più preoccupante la situazione di Fiorentina e Torino, i gigliati sono a quota tre grazie agli altrettanti pareggi, mentre i granata sono un punto più su.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Nessun rigore parato e solamente cinque i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Tra questi il migliore di giornata è il romanista Svilar (17 - 91): il giallorosso si è reso protagonista di una prestazione di un buon livello, anche grazie al prodigioso intervento effettuato intorno al quarto d'ora del primo tempo. Il suo rendimento nelle ultime stagioni è in netto crescendo e si sta dimostrando uno dei portieri più affidabili del nostro campionato, aiutato anche da un'ottima fase difensiva organizzata dal nuovo tecnico capitolino, come dimostra il numero di reti subite in questo avvio di stagione, ancora fermo ad uno. Ovviamente il suo acquisto è oltremodo consigliato, già paragonabile a quello dei uno dei big di reparto.
Tra i migliori di giornata, pur subendo un gol, c'è anche il milanista Maignan (16 - 76): il francese sembra essere rinato sotto la guida di Allegri e nella sfida di domenica sera contro il Napoli ha sfornato una serie di interventi importanti che hanno aiutato i suoi a portare a casa la vittoria. Dopo una lieve flessione alla seconda giornata la sua quotazione è tornata ad essere in linea con quella iniziale, ma non ci stupiremmo se dovesse aumentare nel giro di pochissime giornate.
Quotazioni difensori Fantacalcio
Turno davvero magro di soddisfazione per la compagine dei difensori. Solamente due quelli capaci di bucare le mani dei portieri avversari e si tratta di due che non possiamo certamente considerare degli habitué del bonus. I due marcatori sono infatti il centrale della Cremonese Baschirotto (11 - 31) e l'esterno della Juventus Cabal (7 - 14): per l'ex capitano del Lecce si tratta del secondo centro stagionale, mentre per il bianconero è la prima marcatura dell'anno. L'ex scaligero è tornato disponibile dopo un infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai terreni di gioco e questo per lui potrebbe rappresentare un nuovo inizio. Per voi invece il suo rientro può essere l'occasione di giocarvi una scommessa a basso costo, di fatto il colombiano è l'unica alternativa al titolarissimo Cambiaso (12 - 46).
Guardando le statistiche il difensore migliore di questo avvio di campionato è l'esterno del Napoli Spinazzola (9 - 43). Dopo aver saltato l'ultima per infortunio è tornato disponibile già in Champions e si candida ad essere titolare anche nel prossimo impegno in Serie A. Ovviamente il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, presto la sua quotazione potrebbe tornare ad aumentare rendendolo meno appetibile.
Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Ottimo invece il rendimento del reparto nevralgico, con ben dieci marcatori differenti. I big quest'anno sembrano essersi scatenati e in questo momento sembra davvero che possano essere loro l'arma in più per il Fantacalcio. Il migliore di giornata è stato l'americano Pulisic (32 - 255) che oltre alla rete ha anche confezionato un assist per il compagno di reparto Saelemaekers (15 74), alle sue spalle c'è il leccese Coulibaly (10 - 14) che ha offerto una prestazione di altissimo livello, mentre tra gli altri big si sono sono confermati in un ottimo periodo di forma i soliti Nico Paz (24 - 217) e Mattia Zaccagni (26 - 209), mentre Riccardo Orsolini (32 - 232) e Kevin De Bruyne (25 - 168) si sono dovuti "accontentare" di trasformare un calcio di rigore.
Nelle statistiche ovviamente c'è il dominio di questi big, il nome più sorprendente è, per ora, quello dell'atalantino Zalewski (8 - 41), anche se ora è alle prese con un problema muscolare che lo terrà fuori ancora per qualche giornata. Se invece siete alla ricerca di un titolare, più o meno affidabile, ad un costo contenuto uno dei nomi su cui puntare è il pisano Aebischer (5 - 15): sempre titolare nelle prime cinque, il suo prezzo non è certamente di quelli che vi abbatteranno il budget.
Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Ben dodici gli attaccanti in grado di trovare il gol nel corso della quinta giornata. Tra questi, però, solamente uno è riuscito a portare a casa una marcatura multipla, si tratta del parmense Pellegrino (16 - 80) che nel posticipo di lunedì pomeriggio ha rifilato una doppietta decisiva contro il Torino. Prime reti in campionato per il centravanti argentino che si candida ad essere uno dei fattori di questa stagione, da non sottovalutare anche il fatto che gli sia stato consegnato il pallone in occasione del calcio di rigore che ha sbloccato il match, una situazione piuttosto stuzzicante e che potrebbe farvi propendere ulteriormente per il suo acquisto.
La brutta notizia di giornata è invece rappresentata dal grave infortunio occorso a Belotti (14 - 30). L'attaccante del Cagliari ha rimediato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, un problema che lo terrà fuori a lungo e che, di fatto, lo rende inutile per il Fantacalcio. Il nostro consiglio è dunque quello di tagliarlo il prima possibile, onde evitare la minusvalenza, per sostituirlo con qualche giocatore più utile alla vostra causa come, ad esempio, l'atalantino Sulemana (13 - 33) o il comasco Kuhn (13 - 33).