Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

FIORENTINA - TORINO

200 gol tondi tondi nella storia nel Torino contro la Fiorentina, ne ha subiti però 209, quindi vi fa capire sfida tendenzialmente in pareggio storicamente, pensate su 163 incroci 53 vittorie Torino, 55 pareggi e 55 vittorie Fiorentina.

Nelle ultime 9 partite in serie A? 3 vittorie per parte e 3 pareggi.

Attenzione però, sfida molto casalinga, infatti in questa situazione di stallo generale il Torino ha vinto l’ultima partita giocata al Franchi, 0-1 dello scorso gennaio con rete decisiva di Miranchuk, ma non vinceva al Franchi dal 1976, sempre 0-1 con rete decisiva di Ciccio Graziani. Da allora 33 partite, 18 vittorie viola, 14 pareggi e appunto 1 sola vittoria Torino.

Giocatori: 2 gol in 4 presenze con la maglia del Torino per Antonio Sanabria contro la Fiorentina, entrambi però segnati in casa. Il calciatore paraguaiano infatti non è mai riuscito a segnare al Franchi con nessuna maglia indossata. 6 gol e 1 assist in 14 partite contro i viola per il suo compagno di reparto, Duvan Zapata, tra l’altro in bonus in 4 delle ultime 5 partite contro la Fiorentina. 5 assist invece per Bonaventura contro il Torino, suo record personale. Per lui anche 4 gol contro i granata. Il centrocampista marchigiano però non segna contro il Torino dall’aprile 2018, Torino-Milan 1-1. 3 gol contro il Torino per Mbala Nzola in 5 partite, sua vittima preferita insieme all’Atalanta: per lui anche una doppietta in Spezia-Torino 4-1 del maggio 2015.

Arbitra il match Federico La Penna di Roma: con lui la Fiorentina viene da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, tra cui Juventus-Fiorentina 0-3 del dicembre2020 e Napoli-Fiorentina 1-3 dello scorso ottobre, mentre il Torino viene da 3 sconfitte nelle ultime 4.

Però il Torino è una delle 3 squadre attualmente in serie A alle quali il fischietto di Roma ha fischiato più rigori a favore, 3 in 6 match, ma anche una delle 2 squadre alla quale ha fischiato più rigori contro, sempre 3, quindi attenzione ai rigori in questo match.

NAPOLI - MONZA

14 sfide nella storia tra Napoli e Monza tra serie A, B e Coppa Italia e il bilancio recita 6 vittorie Napoli, 5 pareggi e 3 vittorie Monza, l’ultima il 2-0 dello scorso maggio con gol decisivi di Mota e Petagna. Curiosamente le altre 2 vittorie del Monza, entrambe in serie B, sono avvenute entrambe al San Paolo ed entrambe per 1-2.

L’ultima sfida giocata al Maradona l’anno scorso è invece finita in goleada, 4-0 Napoli con doppietta di Kvara, gol di Osimhen e 4-0 conclusivo di Kim. Attenzione appunto a Kvaratskhelia: dopo il Verona è una delle squadre alle quali ha segnato di più in Italia, 2 gol in 2 partite.

Attenzione all’arbitro, Di Bello di Brindisi. 22 designazioni con il Napoli e ben 18 vittorie dei partenopei, è di gran lunga la squadra che ha vinto più partite con il fischietto pugliese in campo. Tra l’altro 6 rigori a favore e 1 solo rigore contro per il Napoli.

Meno contento il Monza: in serie A con Di Bello in campo, 2 partite, 2 sconfitte, 7 gol subiti.

 

GENOA - INTER

Il bilancio tra le 2 squadre recita 135 incroci tra serie A e Coppa Italia e 33 vittorie Genoa, 32 pareggi e 70 vittorie Inter. Per trovare l’ultima vittoria Genoa contro i nerazzurri dobbiamo tornare al febbraio 2018, 2-0 con autorete di Ranocchia e gol di Pandev, mentre nelle ultime 18 sfide troviamo un solo pareggio, lo 0-0 dello scorso febbraio. Come vedete al Marassi comunque non è mai semplice per l’Inter, pensate che nelle ultime 10 sfide giocate a Genova abbiamo solo 3 vittorie Inter, 2 pareggi e ben 5 vittorie Genoa. Altra curiosità, 13 delle ultime 14 sfide giocate al Marassi sono finite No Goal, insomma una delle 2 squadre ha sempre portato a casa un clean sheet, solo nel maggio 2015 troviamo un risultato diverso, Genoa-Inter 3-2 con reti di Pavoletti, Kucka e Maxime Lestienne per il Genoa (fantabrividi), Icardi e Rodrigo Palacio per l’Inter.

Soltanto 1 assist in 7 presenze per Kevin Strootman contro l’Inter: quella nerazzurra è, dopo il Twente, la squadra più affrontata in carriera contro cui ha portato meno bonus. 1 gol e 1 assist invece per Ruslan Malinovskyi contro l’Inter, quella nerazzurra però è la squadra più affrontata in carriera contro la quale non è mai riuscito a vincere, 6 partite, 0 vittorie. 3 gol di Mkhitaryan contro il Genoa in carriera: dopo il Milan è una delle squadre alle quali ha segnato più gol in Italia, tutti e 3 tra l’altro segnati in un’unica partita, Genoa-Roma 1-3 del novembre 2020.

Arbitro: soltanto 12 vittorie in 29 partite per l’Inter con Doveri in campo, tra l’altro dopo la Samp è una delle squadre alle quali ha fischiato più rigori contro, ben 7.

Pensate che ad esempio una squadra a caso, il Genoa, in 29 partite con l’arbitro romano ne ha vinte 13. Curioso però come in 58 designazioni totali tra Inter e Genoa non abbia mai arbitrato una sfida tra le 2 squadre.

LAZIO - FROSINONE

Nessuna vittoria del Frosinone contro la Lazio in 4 precedenti in serie A, solo un pareggio contro i biancocelesti, lo 0-0 del febbraio 2016 ed anzi, nessun gol segnato dai ciociari contro la Lazio nella storia. Quella tra Lazio e Frosinone è storicamente sfida avara di spettacolo, 4 precedenti, 4 under 2.5, 4 no goal.

Ultimo campionato del Frosinone in A, stagione 2018/19, 2 volte 1-0 per la Lazio, una volta con gol decisivo di Caicedo su assist di Luis Alberto, un’altra con gol decisivo proprio di Luis Alberto.

Arbitra il match Ermanno Feliciani di Teramo, quest’anno arbitro top: 7 designazioni tra A e B, 0 rigori e 0 espulsioni! Non ha mai arbitrato la Lazio, mentre ha 1 solo precedente con il Frosinone, serie B della scorsa stagione, Perugia-Frosinone 1-1.

ATALANTA - LECCE

48 sfide tra A e B tra le 2 squadre, bilancio in favore dei bergamaschi con 19 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte, però attenzione, nelle ultime 2 sfide della scorsa stagione doppia vittoria Lecce per 2-1 con i gol di Baschirotto, Di Francesco e Zapata all’andata, Ceesay, Blin e Hojlund al ritorno a Bergamo. Sfida storicamente da gol, pensate che negli ultimi 7 incroci soltanto un under 2.5, lo 0-0 del febbraio 2012, mentre nel marzo 2020 chi non si ricorda di uno storico Lecce-Atalanta 2-7? Si ovviamente in quella sfida segnò anche Muriel, il grande ex della partita, che però resta l’unico gol segnato da Muriel contro i salentini in 3 sfide.

2 assist per Pasalic contro il Lecce, dopo l’Empoli una delle squadre contro le quali ha sfornato più passaggi vincenti in carriera. 3 gol per Sansone in 13 presenze contro la Dea, dopo le 2 milanesi la sua vittima preferita. Mentre attenzione al bilancio di Strefezza contro l’Atalanta: per lui 3 partite 3 vittorie contro i bergamaschi, un solo assist però per lui all’attivo, proprio nell’ultima sfida giocata al Gewiss Stadium.

Arbitra il match Gianluca Manganiello di Pinerolo: con lui in campo l’atalanta viene da 3 vittorie consecutive con ben 13 gol realizzati senza avere mai un rigore a favore.

Va peggio al Lecce, un solo pareggio in 5 precedenti con l’arbitro piemontese.

CAGLIARI - EMPOLI

29 sfide nella storia tra le 2 squadre, bilancio in favore dell’Empoli con 14 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte, curioso come i gol siano invece in parità, 42 gol Empoli, 41 gol Cagliari, segno che quando il Cagliari vince lo fa di goleada. Infatti ecco le ultime 6 vittorie Cagliari: 5-1, 0-3, 4-1, 2-0, 0-4 e il 3-2 del maggio 2017 che risulta essere l’ultima vittoria del Cagliari, con reti di Sau e doppietta di Farias per il Cagliari, rimonta Empoli non riuscita con Zajc e Maccarone. Fantabrividi. 3 gol in 2 partite per Lapadula contro l’Empoli: è infatti andato in gol in entrambe le partite giocate con la maglia del Milan nella stagione 16/17.

Attenzione anche a Pavoletti, che ha nell’Empoli la squadra attualmente in serie A più castigata in carriera, 5 gol per lui, come contro il Sassuolo, in soltanto 9 partite. Anche una tripletta per lui in Empoli-Sassuolo 0-3 del settembre 2012.

Arbitra il match Fabio Maresca di Napoli: Cagliari non contentissimo della designazione, quella isolana è infatti la squadra che ha perso più partite con il direttore di gara campano in campo, 10 sconfitte in 12 designazioni.

UDINESE - BOLOGNA

Il Bologna è la seconda squadra, dopo l’Atalanta, contro cui l’Udinese ha vinto più partite nella storia, 91 partite, 31 vittorie, 25 pareggi e 35 sconfitte. Per trovare l’ultima vittoria dei friulani in serie A contro il Bologna però dobbiamo tornare al settembre 2019, 1-0 Udinese con gol di, fantabrividi, Okaka su assist di Stryger Larsen. Da li 5 pareggi e 2 vittorie Bologna in 7 sfide, tra cui le 2 vittorie rossoblu dello scorso anno, 3-0 a Bologna con reti di Posch, Moro e Barrow, 1-2 a Udine con gol di Beto, Sansone e sempre Posch. Posch che neanche a dirlo, ha nell’Udinese la sua vittima preferita in carriera, 2 gol in 2 partite appunto per lui. 1 sola vittoria in 10 partite contro il Bologna per Roberto Pereyra, dopo Napoli e Juventus la squadra affrontata più volte con la quale ha la peggior percentuale di vittorie. Per lui tra l’altro 1 solo goal.

Nessun bonus contro l’Udinese per Remo Freuler in 9 presenze: quella friulana è, dopo il Cagliari, la squadra più volte affrontata in carriera contro la quale non è mai riuscito a partecipare attivamente a neanche un goal. 3 assist invece contro l’Udinese per Riccardo Orsolini. Attualmente in serie A è la squadra contro la quale ha fornito più assist vincenti ai compagni. Per lui anche 2 goal in 11 presenze.

Da Orsolini a Orsato, arbitro del match, designazione super positiva per il Bologna, 14 vittorie in 27 presenze con Orsato in campo ma soprattutto 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 per la squadra felsinea.

Non contentissima invece l’Udinese, dopo il Genoa è infatti la squadra alla quale ha fischiato più rigori contro, 6 in 16 partite.

MILAN - SASSUOLO

Sfida storicamente ostica per il Milan, infatti in 21 precedenti 11 vittorie, 3 pareggi e ben 7 sconfitte. Sfida che tra l’altro ha portato all’esonero di 2 allenatori, Seedorf ed Allegri, e con Pioli in bilico non è sicuramente un biglietto da visita elettrizzante per i rossoneri. Tra l’altro ultime 3 sfide giocate a San Siro? 3 vittorie Sassuolo, tra cui il clamoroso 2-5 della scorsa stagione. Sfida comunque sempre molto entusiasmante, pensate che su 21 precedenti ben 14 sono finiti over 2,5 e 14 con segno Goal. Pensando a Milan-Sassuolo non possiamo pensare che a lui, Domenico Berardi, 11 gol e 7 assist in 19 sfide contro i rossoneri, sua vittima preferita sia per gol che per partecipazioni al gol, per lui anche un poker e una tripletta contro il Milan, e anche una tripletta di assist, appunto nell’ultimo Milan-Sassuolo.

Rendimento positivo anche per Olivier Giroud in questa sfida: per lui 3 gol in 3 partite contro i neroverdi. 3 sconfitte in 3 partite con la maglia dell’Empoli per Nedim Bajrami, però 2 gol per lui contro i rossoneri, attualmente in serie A una delle sue vittime preferite.

Arbitra il match Livio Marinelli di Tivoli: con lui in campo il Milan viene da 2 vittorie roboanti per 4-1 contro il Monza e 4-2 contro l’Udinese, mentre nessuna vittoria con lui in campo per il Sassuolo, né in campionato, 1 pareggio e 1 sconfitta, né in Coppa Italia, 1 sconfitta.

 

VERONA - SALERNITANA

46 precedenti tra le 2 squadre tra A, B e Coppa Italia e il bilancio recita 19 vittorie Verona, 12 pareggi e 15 vittorie Salernitana. Solo 4 sfide in A, nelle ultime 2 stagioni, e li la sfida pende a favore dei granata con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sola vittoria Hellas, l’1.0 dello scorso febbraio con gol decisivo di Ngonge su assist di Lazovic. Se prendiamo in considerazione solo le sfide giocate al Bentegodi, invece, negli ultimi 9 incroci ben 6 vittorie dell’Hellas, 2 pareggi e 1 sola vittoria granata, l’1-2 del gennaio 2022 con i gol di ancora Lazovic per il Verona, Kastanos e rigore del grande ex Milan Djuric per la Salernitana. Abbiamo nominato 2 volte Lazovic, che in 3 incroci contro i granata ha portato appunto 1 gol e 1 assist, negli ultimi 2 incroci, quindi in serie assolutamente positiva.

Arbitra il match Mariani di Aprilia, quest’anno 12 partite dirette e ben 7 espulsioni!

Bilancio positivo per il Verona, 18 designazioni e ben 11 vittorie, di cui 6 vittorie nelle ultime 8. Tra l’altro il Verona è, dopo il Milan, la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, ben 5.

Va bene anche alla Salernitana: in serie A su 3 partite con Mariani in campo 2 vittorie, contro Venezia e Genoa

JUVENTUS - ROMA

200 partite tonde tonde tra le 2 squadre, bilancio in favore dei bianconeri con 94 vittorie Juventus, 57 pareggi e 49 vittorie Roma. La Juventus è la squadra contro cui la Roma ha la peggior differenza reti in serie A: 192 gol fatti, 283 subiti per una differenza di -81, nonché la squadra contro cui ha la peggior media punti a partita: 1 punto esatto, contro nessun’altra squadra ha fatto peggio, e la peggior percentuale di vittorie, solo il 23,6%. Dall’altro lato, la Roma è la terza squadra contro cui la Juventus ha subito più sconfitte nella storia, appunto 49 in 200 incontri, dietro solo a Inter e Milan. 3 gol e 1 assist per Federico Chiesa contro la Roma, 3 gol realizzati tutti nella stessa partita, Fiorentina-Roma 7-1 nei quarti di Coppa Italia del gennaio 2019. 1 solo gol invece per Vlahovic contro la Roma, che è la squadra affrontata più di 6 volte in carriera dall’attaccante serbo contro la quale ha realizzato meno goal. Attenzione a Gianluca Mancini: 1 sola vittoria in 11 precedenti contro la Juve, tra l’altro conditi da 5 ammonizioni e 1 espulsione. Anche un gol però per lui, decisivo, in Roma-Juventus 1-0 dello scorso marzo. Stesso discorso per Bryan Cristante: 7 ammonizioni per lui in 16 presenze contro i bianconeri, suo record personale contro una singola squadra. Però suo l’assist per il gol di Mancini di cui sopra.

Bilancio positivo per Dybala con la maglia della Roma contro la sua ex squadra: se con il Palermo contro i bianconeri aveva un tremendo score di 4 partite 4 sconfitte, con la maglia della Roma non ha mai perso contro i bianconeri, 1 vittoria e 1 pareggio per lui, tra l’altro in quel pareggio ha servito l’assist per il gol di Tammy Abraham.

Arbitra il match Simone Sozza di Seregno, molto fiscale quest’anno, 16 partite dirette, 7 espulsioni e 8 rigori decretati. Bilancio della Roma positivo con l’arbitro lombardo, 8 designazioni, 6 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta, negli ultimi 4 incroci in serie A 4 vittorie.

Va peggio alla Juventus, 4 designazioni in serie A e 1 sola vittoria. Considerazione personale da romanista becero: può farci gioco il fatto che Sozza sia notoriamente un arbitro pro-inter…

Compensa il momento di estasi Mazzoleni al VAR: con lui dietro lo schermo la Roma è la seconda squadra per rigori contro (8, dietro solo alla Fiorentina), mentre con lui al VAR nelle ultime 9 partite 8 vittorie e 1 pareggio per la Juventus. Sapete quale è stato l’unico pareggio? Bologna-Juventus 1-1. Arbitrava Sozza.

 

Lorenzo Cantarini