Ad inizio Fabio Quagliarella e Ciccio Caputo sembravano pronti per dare vita ad una delle coppie di attaccanti più interessante di questa stagione di Serie A. Un duo ben fornito, con esperienza e senso del gol, ma soprattutto voglia di dimostrare di poter ancora fare la differenza in palcoscenici comunque importanti. Fin qui non è andata benissimo, soprattutto per Fabio Quagliarella, spesso acciaccato e alle prese con diversi problemi fisici: i due hanno giocato insieme diverse volte, ma con il ritorno di Gabbiadini sembra che la situazione sia cambiata. Adesso si giocano entrambi una maglia da titolare, una bella tegola per il Fantacalcio: ma chi è più in alto nelle gerarchie?

Sampdoria: Quagliarella o Caputo, chi gioca?

In quasi ogni Fantacalcio Fabio Quagliarella e Ciccio Caputo sono stati acquistati separatamente. Ad inizio stagione che la coppia di attaccanti scelta da D'Aversa fosse formata da entrambi sembrava una cosa praticamente certa. In seguito però ai diversi acciacchi di Quaglia e soprattutto dopo il rientro di Manolo Gabbiadini dall'infortunio, la situazione è cambiata in maniera esponenziale.

Per garantire maggiore dinamicità ed imprevedibilità, il tecnico della Sampdoria ha preferito schierare una vera e propria seconda punta alle spalle del classico centravanti. In effetti fino a quel momento le prove di convivenza non erano andate proprio benissimo tra i due attaccanti sopra citati: spesso finivano entrambi col pestarsi i piedi a vicenda, occupando spazi che andavano ad intaccare la fluidità della manovra. Con Gabbiadini si può garantire maggiore estro sulla trequarti ma soprattutto la presenza di un profilo capace di legare tra centrocampo e attacco.

Con il ritorno in campo di Gabbiadini ci si è ritrovati con una maglia da titolare in meno e dunque con un solo posto per Quagliarella e Caputo. A causa anche di diversi acciacchi rimediati dall'ex Napoli e Udinese, fin qui ha giocato soprattutto il centravanti ex Sassuolo, sicuramente più bomber di razza. Proprio per questo motivo, la sensazione è che si continui a propendere per Caputo titolare piuttosto che per Quagliarella, al fine di avere un centravanti cinico e freddo al fianco di Gabbiadini, con la possibilità di inserire poi Quaglia a gara in corso qualora ci sia bisogno di sbloccare con i colpi di genio che spesso il 27 blucerchiato ci ha mostrato nel corso degli anni.

Fantacalcio: come gestire Quagliarella e Caputo?

Dunque, al momento Caputo sembrerebbe essere più avanti nelle gerarchie, un problema non da poco per chi si è affidato ancora una volta a Fabio Quagliarella, usato sicuro e garanzia dal punto di vista dei bonus nelle ultime stagioni. Qualora li abbiate acquistati a sorpresa entrambi, almeno nelle prossime partite, noi vi consigliamo di schierare chiaramente Caputo, consapevoli di puntare su quello che al momento sembrerebbe essere il centravanti titolare.

Sicuramente diversa la situazione per chi invece li ha acquistati separatamente: per chi ha Caputo nessun problema, ma con Quagliarella in rosa la situazione è sicuramente più complicata da gestire. L'ex attaccante del Napoli potrebbe spesso partire inizialmente dalla panchina, riuscendo a stento a prendere voto o addirittura non sfornando una prestazione tale da portare ad una valutazione. Principalmente va schierato, poiché rigorista, ma molto potrebbe dipendere soprattutto dall'avversario della Sampdoria in quella giornata e anche chiaramente dalle alternative a vostra disposizione.

Fin qui 1 gol (su rigore) e 1 assist in 11 partite non possono sicuramente far sorridere i fantallenatori che l'hanno acquistato: numeri pessimi, soprattutto se paragonati ai 3 gol e 2 assist collezionati da Caputo in 12 partite, più presente e più continuo di Quagliarella.

Quagliarella (Getty Images)