Mancini sta valutando seriamente la sua candidatura per la Nazionale, ma la realtà dei fatti racconta un calo numerico evidente per Joao Pedro. Con conseguenze immediate e inevitabili anche in ottica Fantacalcio, lì dove ormai da mesi non è più un protagonista e non riesce a fare la differenza.
I numeri di Joao Pedro al Fantacalcio
L'ultima rete in campionato di Joao Pedro risale alla 23^ giornata, contro la Fiorentina. Ma, nella stessa partita, ha anche fallito un calcio di rigore, non portando dunque alcun beneficio per i suoi fantallenatori. Ne consegue che, per trovare l'ultimo acuto degno di nota dell'attaccante del Cagliari, bisogna tornare indietro addirittura alla 16^: nella gara interna col Torino pareggiata 1-1 un +3 ormai diventato nostalgico. Era inizio dicembre: da allora nessun'altra traccia di Joao Pedro.
Ma quali sono i motivi del suo calo? Paradossalmente, può aver inciso la scelta di Mazzarri di cambiare modulo. Col passaggio al 3-5-1-1 la squadra sarda ha trovato maggiore equilibrio, sta ottenendo tantissimi punti vitali per la lotta salvezza ma, allo stesso tempo, sta smarrendo la vena realizzativa del suo bomber principe, ora piantato su una fanta-media del 7.23 in caduta libera rispetto a qualche settimana fa. Il solo Pereiro alle sue spalle, senza il contributo contemporaneo al suo fianco di uno tra Keita e Pavoletti dal primo minuto, ha tolto un po' di peso al reparto offensivo 'donandolo' però alle altre zone di campo. Insomma, Joao Pedro sacrificato sull'altare dell'equilibrio tattico e dei risultati, seppur con minor prolificità realizzativa: sarà un trend che durerà fino a fine campionato?