Dopo il ko della Juventus del primo anticipo di giornata il Milan può riprendere il titolo di primo antagonista del Napoli per la lotta allo Scudetto 2023, ma le recenti delusioni di campionato contro la Roma e di Coppa Italia contro il Torino non lasciano chance ai rossoneri, che dalla Puglia devono portare a casa solo i tre punti. 

Non è d'accordo il Lecce che, complice anche il ko del pomeriggio della Cremonese e la conseguente vittoria del Monza, vuol mettere punti a referto e non deludere i propri sostenitori che hanno riempito il Via del Mare nonostante le avverse condizioni meteo.

Lecce-Milan, cronaca del primo tempo

Neppure il tempo di capire i motivi della protesta della curva ospite, presumibilmente inerente il costo dei biglietti, reputato eccessivamente oneroso, che il Lecce passa in vantaggio: al 3' errore di calibrazione in un semplice appoggio difensivo verso Calabria, da parte di Kalulu, Di Francesco ne approfitta e prova subito a innescare un compagno, ma Theo Hernandez, nel tentativo di anticipare Blin manda alle spalle di Tatarusanu. I rossoneri accusano il colpo e il Lecce sfiora in due occasioni il raddoppio, sempre con Di Francesco che manda di pochissimo a lato, alla sinistra di Tatarusanu. Nel mezzo una super occasione per Pobega prima e Giroud poi, ma Falcone e l'imprecisione del francese portano a un nulla di fatto. Il Milan è spaccato in mezzo al campo, i salentini giocano a mille e al 23' avviene l'inevitabile: cross di Hjulmand, sugli sviluppi di un corner, Baschirotto svetta su un irriconoscibile Kalulu e per Tatarusanu non c'è niente da fare. La timida reazione rossonera è ancora sui piedi di Pobega, che dopo molti errori in mezzo al campo, indovina il controllo, su un pallone complicato, ma non la conclusione, mandando abbondantemente a lato. Null'altro da segnalare a referto, a parte un'altra ottima parata di Falcone su Giroud, al 45' il match va in pausa, il Lecce conduce 2-0 sul Milan.

Lecce-Milan, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte subito con due sostituzioni tra gli ospiti: fuori Theo Hernandez e Saelemaekers, dentro Dest e Messias. Il copione della prima frazione di gioco è mutato e il Milan guadagna campo, così al 14' della ripresa passa: dopo una serie di rimpalli la sfera termina sui piedi di Leao che beffa Falcone sul proprio palo, fingendo il cross, e riporta in partita i rossoneri. Ci crede il Milan e galvanizzato dal nuovo assetto tattico, certamente più spregiudicato, getta il cuore oltre l'ostacolo, così al 71' trova l'ottimo pallone per Giroud che fa la cosa più intelligente, ovvero la sponda per Calabria che, anch'egli di testa, porta in parità il match. Il Milan riprende il match, ma l'arrembaggio finale dei rossoneri non porta i risultati sperati. Al Via del Mare termina in pareggio il match tra Lecce e Milan, per un punto che non fa contento nessuno.

Lecce-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lecce-Milan, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.