Da Parma a Vicenza. Dal Tardini al Menti. 

Un viaggio non solo della memoria, ma anche delle emozioni e della storia del nostro calcio, che coinvolge decine di migliaia di appassionati. 

Il raduno/evento di Serie A - Operazione nostalgia anche ieri è stato un clamoroso successo di pubblico e uno spettacolo che hanno smosso cuore e ricordi.

Dopo l'epocale successo di Parma di inizio giugno - che vi abbiamo raccontato dettagliatamente qui - e in attesa della prossima, imperdibile, tappa di Reggio Calabria (clicca qui per partecipare) tavolta è stato il 'Romeo Menti' di Vicenza la cornice che ha ospitato decine e decine di stelle che hanno fatto grande il nostro campionato.

Con prima un passaggio, altrettanto accorato, nel Fan Village di largo Paolo Rossi, dove in migliaia sono accorsi per incontrare dal vivo i loro idoli, prima che diventassero protagonisti anche sul campo da gioco.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Tanto Vicenza, entrambi i Totti, ma anche...Rivaldo

Su una delle due panchine, lui: Francesco Guidolin, figlio di Castelfranco Veneto, ottavo allenatore per presenze in A, per ben 4 stagioni al comando del Vicenza dei miracoli, capace di vincere la Coppa Italia nel 1997. 

Grazie alla macchina del tempo di Serie A - Operazione Nostalgia, Guidolin è tornato a bordocampo, a guidare da vicino Lopez, Beghetto, Zauli, Luiso, Maini. E, ovviamente, Stefan Schwoch, che di quella squadra fu bomber e capitano fino a fine carriera, e che anche in campo, a 55 anni suonati, ricorda a tutti quanto sia naturale, per lui, fare gol. 

Ma la parata di stelle italiana e internazionale, ovviamente, è stata straordinaria. In campo, dopo l'eurogol del Tardini, riecco difatti Francesco Totti, stavolta in campo con il figlio Cristian. La sua iconica maglia numero 10, che a Parma faceva il paio con quella di Gianfranco Zola, stavolta è andata in scena affiancata addirittura a quella di Rivaldo, che nella squadra opposta a quella del Pupone ha guidato l'attacco con lo stesso Schwoch e un certo Totò Di Natale. Brividi.

Come quelli che percorrono la schiena a leggere per intero (o quasi) la lista delle icone in campo: Toldo, Zamorano, Aldair, Hernanes, Simone, Winter, Candela, Moscardelli, Vierchowod, Frey, Volpi, Antonini, Legrottaglie, Tommasi, Perrotta, Tonetto, Pizzarro. 

La storia del calcio. La storia della Serie A. La storia delle nostre vite. La nostra storia.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Winning Eleven contro Master League: la partita

Due le formazioni che si sono sfidate al Menti di Vicenza: The Winning Eleven e The Master League.

Tanti i protagonisti e tante le emozioni: a partire dall'ingresso in campo sul finale della prima frazione di Christian Totti che ha giocato con papà Francesco.

La partita si è conclusa 9-5 per i The Master League che hanno ipotecato il risultato già nella prima frazione: mattatori lo stesso Rivaldo (che ha sbagliato anche un calcio di rigore) e Stefan Schwoch. The Winning Eleven ha trovato la rete grazie ad Hernanes che si dimostra dopo il raduno di Parma uno dei più in forma. 

Nella ripresa, Jeda prova a riaprire tutto con un gran goal, ma è David Pizarro a rimettere tutto a posto per i The Master League: prima con un assist di rabona per Murgita, poi con un preciso diagonale. Ma il vero protagonista resta Schwoch: delizioso pallonetto e doppietta, poi l'assist a Marazzina.

Nell'altra area c'è gloria pure per Flachi dopo un clamoroso errore a porta spalancata. Le altre reti sono state realizzate da un Totò Di Natale tirato a lucido (doppietta) e Lantignotti.

Finisce 9-5, al cospetto di un pubblico in visibilio e del cuore pulsante degli oltre 11mila del Menti. 

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Operazione Nostalgia, appuntamento a Reggio Calabria il 6 settembre

Dopo il grande successo degli ultimi anni, e quelli di Parma e Vicenza, Operazione Nostalgia sbarca con i suoi campioni a Reggio Calabria!

Sabato 6 settembre il mitico stadio "Oreste Granillo" si colorerà con l'ormai famoso e proverbiale arcobaleno sugli spalti.
I cancelli dello stadio saranno aperti dalle ore 18.00, mentre il riscaldamento, che darà già spettacolo, inizierà alle 19.00. Fischio di inizio previsto per le ore 20.00.
Non è finita, perché il raduno di Operazione Nostalgia inizia dal mattino: potrete infatti vivere l'intera giornata grazie ad un Fan Village che sarà allestito all'esterno dello stadio a partire dalle 10.30. 
Intrattenimento, musica, giochi e tanti altro: non soltanto una partita ma una vera e propria giornata di festa. 
Appuntamento quindi, sabato 6 settembre al raduno di Reggio Calabria.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.