Gol alla Lazio, gol al Napoli, gol alla Roma. Potete anche chiamarlo ammazza-grandi, ma Mateo Retegui è molto di più. Al primo anno di Serie A il nuovo bomber del Genoa sta facendo godere i suoi fantallenatori. E c'è un dato emblematico che fa davvero ben sperare in prospettiva.

Retegui show: già 3 gol in 6 gare

Come evidenziato da Opta, Retegui è nella scia dei migliori debuttanti di sempre in maglia rossoblù: con 3 gol in 6 partite il suo bottino è identico a quello di illustri colleghi predecessori nonché debuttanti col Genoa, ovvero Diego Milito (2008) e Krzysztof Piatek (2018). Nessuno meglio di loro nell'era dei tre punti a vittoria. Per rendere bene l'idea, il Principe quell'anno ne realizzò 24 in 31 presenze, mentre il polacco 13 in 19 apparizioni, prima di approdare al Milan a gennaio. Sulle 38 giornate, dunque, la proiezione è a dir poco golosa.

Oggi la fanta-media di Retegui è del 7.5, sarebbe potuta essere ancora più alta se non fossero arrivati tre 5.5 nelle tre partite in cui non ha segnato e soprattutto ben 3 cartellini gialli, aspetto da correggere per evitare di incappare in più di un turno di squalifica quest'anno. Ma il rendimento è a cavallo tra primo e secondo slot: saprà preservarlo?