Moneyball nel calcio europeo: è la missione della proprietà del Milan. Gerry Cardinale ne ha parlato al New York Post: il proprietario del club rossonero non ha dubbi, la linea tracciata da Billy Beane con gli Oakland Athletics nel baseball è quella da seguire per costruire una squadra che sia competitiva e allo stesso tempo sia in grado di avere un bilancio sostenibile. Di seguito le parole di Cardinale.

Le parole di Cardinale

Le parole di Cardinale: "Abbiamo un'attività di analisi dei dati nello sport che affonda le sue radici nel baseball. Adesso stiamo applicando ciò al calcio europeo, quindi la connessione è profonda e sta decisamente accelerando. Non credo che a lungo termine lo sport sia sopravvalutato, ma credo che sia sopravvalutato rispetto al momento attuale. Tra oggi e ieri, si potrebbero verificare delle dislocazioni sul modo in cui denaro viene assorbito e poi ridotto”.

Milan, Cardinale: "Portiamo Moneyball nel calcio europeo" (Getty Images)

Sulle celebrità

Sulle celebrità: "Se si guarda a Dwayne Johnson, LeBron James, Ben Affleck, Matt Damon e Tom Cruise, tutti hanno una mentalità imprenditoriale, si possono costruire aziende intorno a loro. L'inserimento di una celebrità non aumenta il valore di un'azienda. Ma quando trovi Ben Affleck, una delle persone più intelligenti mai conosciute, e fai una diagramma di Venn tra noi due, allora è davvero interessante. Vede l'industria dei media in modi che noi non potremmo mai vedere, gli mostriamo come renderla monetizzabile".