Due trofei e la qualificazione in Champions League ottenuta nel finale. Non è stata la stagione che ci si aspettava in casa Juventus, ma comunque il bilancio è stato positivo. In un'intervista concessa a Goal, Claudio Marchisio ha analizzato proprio la stagione del club bianconero. Ecco le sue parole:

Le parole di Marchisio sulla stagione della Juventus

"Non si può vincere per sempre, prima o poi doveva succedere. Quest'anno la Juventus al di là della posizione in classifica ha perso tanti punti contro squadre che lottavano per salvarsi e questo ha inficiato tanto sul rendimento finale. Questa stagione è una grande lezione da cui imparare: forse le tante vittorie consecutive hanno portato a dare per scontati risultati che in realtà non lo erano per niente".

Marchisio su Pirlo

"Guidare un gruppo di persone non è mai semplice. Ci sono tante variabili esterne, ancor di più in anno difficoltoso come quello appena trascorso. La scelta di puntare su Pirlo è stata coraggiosa. Andrea è diventato allenatore appena dopo aver svestito i panni di quel grande giocatore che è stato. Mi sembra comunque evidente che la sua prima da allenatore sia stata condizionata da circostanze che avrebbero messo in difficoltà anche la più navigata delle gavette. E comunque alla fine sono arrivate due coppe e la qualificazione in Champions".

L'intervista di Claudio Marchisio sul momento della sua Juventus (Getty Images)