Ottantaquattro minuti in quattro presenze. È ancora troppo poco per giudicare David Neres, ma qualcosa a Firenze si è finalmente visto. La mezz'ora giocata al Franchi contro la Fiorentina ha mostrato i primi segnali del giocatore che il Napoli aspetta da mesi: quello capace di saltare l'uomo, attaccare la porta e creare occasioni anche quando la partita sembra bloccata.
Napoli e Fantacalcio: Neres vuole essere protagonista dopo il lungo stop
Per capire il momento di Neres bisogna però tornare indietro. L'attaccante brasiliano è rimasto fuori per circa otto mesi dopo l'infortunio alla caviglia sinistra accusato a gennaio e l'operazione effettuata a Londra. Uno stop arrivato proprio quando aveva trovato continuità e fiducia. Prima dell'infortunio aveva segnato sei gol in circa due mesi, diventando una delle armi più pericolose del Napoli. Il suo periodo migliore era coinciso con la Supercoppa e con le vittorie contro Milan e Bologna, fino alla doppietta realizzata in finale. Era quella la versione di Neres che aveva convinto tutti e che ora il Napoli vuole ritrovare.
Il ritorno è stato inevitabilmente prudente. Anche per questo il minutaggio è cresciuto poco alla volta. A Firenze, però, Allegri gli ha concesso più spazio rispetto alle precedenti uscite e lo ha utilizzato sulla fascia sinistra. Una posizione diversa da quella che il brasiliano preferisce, visto che da mancino naturale ama partire da destra per poi rientrare sul piede forte. Neres, però, ha dimostrato di sapersi muovere su tutto il fronte offensivo.
Neres: la sosta per cambiare marcia
Adesso arriva una pausa che può diventare preziosa. Neres avrà due settimane per aumentare i carichi di lavoro e avvicinarsi alla condizione migliore prima della prossima partita contro il Frosinone. L'obiettivo è trasformare quei lampi di Firenze in una presenza sempre più costante ed essere protagonista anche al Fantacalcio nel preseguio nella stagione.