I prossimi saranno giorni frenetici sotto il punto di vista del mercato. In casa Atalanta potrebbe muoversi qualcosa in uscita, anche se sono arrivate delle conferme nette sul futuro di Ederson e Lookman: per entrambi, infatti, le porte di una possibile cessione sono ad oggi chiuse. Nessuno dei due, infatti, dovrebbe lasciare Bergamo, al netto di offerte irrinunciabili.
Atalanta, Samardzic può partire: Fiorentina e Lazio accostate al giocatore
Stando a quanto riportato da Matteo Moretto, giornalista ed esperto di mercato, il giocatore che invece resterebbe in rampa di lancio è Lazar Samardzic: per lui poco spazio fino a questo momento con la maglia nerazzurra: 16 presenze in campionato ma soltanto 5 volte partito dal primo minuto (mai in Champions e Coppa Italia).
Appena 3 gol e due assist tra Serie A e coppe, un rendimento che ha ovviamente acceso i riflettori su quella che potrebbe diventare una cessione in questa sessione invernale di mercato. La Fiorentina ha bisogno di rinforzarsi per la corsa salvezza e potrebbe decidere di affondare il colpo e puntare proprio su di lui.
Samardzic alla Fiorentina? Le possibili soluzioni tattiche
Ovvio che l'inserimento di Lazar Samardzic sarebbe volto ad aumentare la qualità di quella che la manovra della viola. Il 4-3-3 proposto da Vanoli in quest'ultima fase della stagione potrebbe andare a posizionare Samardzic nel trio offensivo, schierandolo magari sulla corsia di destra.
Poi la soluzione legata al centrocampo, come vertice basso nella linea a tre o addirittura mezzala: all'Udinese lo stesso Samardzic veniva utilizzato proprio nella posizione centrale del campo, anche se la composizione tattica vedeva un centrocampo più folto. Insomma, un giocatore che oltre a qualità potrebbe dare tante soluzioni a Paolo Vanoli.