La Superlega è ancora viva. La sentenza di oggi, sancisce la possibilità per i club di organizzare una competizione alternativa e punisce UEFA e FIFA.

 

Superlega: Corte Europea da parere favorevole

La Corte di giustizia dell'Unione Europea si è espressa. La Corte ha sancito l'abuso di posizione dominante da parte della UEFA (e della FIFA) sull'organizzazione delle competizioni di calcio in Europa.

Secondo la Corte, oggi UEFA e FIFA esercitano un monopolio nel mondo del calcio, ma questi due organismi "Non possono vietare nuove competizioni".


Il verdetto pone fine, almeno legalmente, alla diatriba che ruotava intorno alla nascita della Superlega.

Questa ha già visto l'addio di quasi tutti i club fondatori, ad eccezione di Barcellona e Real Madrid, che hanno proseguito la battaglia legale per creare format e tornei alternativi, come proposto dalla Superlega e da A22 Sports Management.

Bernd Reichart, CEO di A22, ha commentato la decisione  della CGUE. "Abbiamo ottenuto il Diritto di Competere. Il monopolio UEFA è finito. Il calcio è LIBERO. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro. Per i tifosi: Proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Super League. Per i club: Le entrate e le spese di solidarietà saranno garantite"