Intervistato a Sky Sport, Antonio Conte ha parlato così dopo la sconfitta del suo Napoli contro il PSV Eindhoven.
Napoli, le parole di Conte
"C'è delusione, però quando capitano queste situazioni non capitano mai per caso. Noi dovremmo essere bravi ad invertire quella tendenza che per certi versi alcune volte mi ha fatto impazzire. Lo scorso anno abbiamo vinto un campionato incredibile, avendo pochissimi giocatori e con tanti che sono andati oltre i propri limiti. C'era grande compattezza, quest'anno giocare la competizione europea e con tante partite abbiamo inserito 9 giocatori nuovi. Noi siamo stati obbligati ad inserire 9 teste in più che non è mai facile in uno spogliatoio, abbiamo inserito troppi nuovi giocatori.
Il livello è questo, la Champions offre questo tipo di livello, quindi abbiamo poco da dire e tanto da lavorare. Io vedo i giocatori ogni giorno e per questo dico che l'anno sarà complesso, c'è voglia di lavorare da parte di tutti e dobbiamo ricreare l'alchimia dello scorso anno con tante nuove teste dentro una squadra. C'è bisogno di dare tempo di inserimento anche ai nuvoi calciatori. Eravamo obbligati a fare mercato, abbiamo messo dentro 9 giocatori e ci vuole tempo come ho già detto.
Dobbiamo metterci tutti in gioco, io per primo, è la costruzione della seconda stagione e dobbiamo prenderci le responsabilità, però ribadisco da inizio ritiro dei concetti perché sarà un'annata complessa. Cerco di essere il più sincero possibile, dobbiamo ritrovare energie fisiche e nervose che ci hanno portato a fare qualcosa di straordinario sapendo che sarà un'annata difficile. Dobbiamo dare modo ai nuovi di entrare in dinamiche anche di spogliatoio che è la cosa più importante.
Abbiamo iniziato a far convivere i 4 centrocampisti, prima dite che va tutto bene e poi che va tutto male. Ora dite che devo cambiare tatticamente, in questo momento non possiamo avere due esterni molto offensivi e non è giusto sacrificare uno dei centrocampisti.
Penso che nel primo tempo è stato buono, il secondo tempo...Non ho mai trasmesso gioia durante una partita, al massimo rabbia. Io cerco di aiutarli sempre, sarà colpa mia che abbiamo perso 6-2 perché non ero in panchina con rabbia, la prossima volta porto la frusta come i domatori".