C'era Milan-Como nel programma della 24^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Milan è imbattuto da 14 sfide consecutive contro il Como in Serie A (9V, 5N), vincendo tutte le ultime cinque gare contro i lariani con un punteggio aggregato di 11-4 - l'ultimo successo dei biancoblù contro i rossoneri nel massimo campionato risale al 13 gennaio 1985 (2-0 al Meazza).
Il Como ha vinto solo una delle 13 trasferte contro il Milan in Serie A (4N, 8P), segnando una sola rete nelle sei più recenti; in particolare, nelle ultime quattro gare esterne contro i rossoneri i lariani hanno incassato quattro sconfitte e subito 3.3 gol in media a partita.
Il Milan ha vinto le ultime due sfide contro una squadra lombarda (1-0 vs Inter, 3-1 vs Como) e non ottiene tre successi di fila in queste gare in Serie A da una striscia di sei registrata tra febbraio 2010 e gennaio 2012, di cui le cinque più recenti sotto la guida di Massimiliano Allegri.
Il Milan è imbattuto da 23 match consecutivi in campionato (15V, 8N) e nella sua storia in Serie A solo due volte ha registrato una striscia senza sconfitte più lunga in una singola stagione: 24 gare tra dicembre 1950 e maggio 1951 e i 34 match dell'intero campionato 1991/92.
Nessuna squadra ha guadagnato più punti del Milan contro formazioni attualmente nella parte alta della classifica di Serie A (25 in 11 sfide, al pari dell'Inter ma in 12 gare), oltre ad essere la miglior difesa in queste sfide (sei reti subite) e l'unica a non aver perso contro queste squadre.
Il Como ha vinto ciascuna delle ultime tre trasferte in campionato (tutte con il punteggio di 3-0, vs Lecce, Pisa e Lazio) e con un successo arriverebbe a quattro vittorie fuori casa di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Considerando gli scontri diretti tra le prime sette squadre attualmente in classifica in Serie A, solo la Roma (cinque) ha guadagnato meno punti del Como (sei in sette match); i lariani sono anche il club ad aver segnato meno gol (quattro) in questi confronti.
Dopo il gol contro il Pisa nel match più recente, Luka Modric potrebbe segnare in due presenze di fila solo per la terza volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei, dopo il gennaio 2019 e il dicembre 2020 (in entrambi i casi con il Real Madrid).
Adrien Rabiot salterà questo match per squalifica; con lui in campo i rossoneri hanno vinto il 71% delle gare (12 su 17), guadagnando 2.4 punti e non hanno mai perso in questa stagione di Serie A - senza il classe '95, invece, il club meneghino ha vinto il 43% dei match (3/7), ottenendo 1.7 punti di media.
Le ultime quattro reti di Nico Paz in Serie A sono arrivate in trasferta (inclusa una doppietta in quella più recente contro la Lazio lo scorso 19 gennaio), dopo che i suoi primi quattro gol in questo campionato erano stati realizzati al Sinigaglia. Il classe 2004 potrebbe segnare in due gare fuori casa di fila per la prima volta in Serie A.