L'Udinese si prepara a esordire in Coppa Italia e Kosta Runjaic fa il punto sulla squadra friulana. Sono partiti giocatori importanti, come Thauvin e Lucca, mentre sono arrivati giovani promettenti; intanto, con Cheddira ormai a un passo, il tecnico ha chiarito che la squadra ha bisogno di due attaccanti e si è soffermato anche sul ruolo di Pafundi. Di seguito le parole di Runjaic.
Le parole di Runjaic
Le parole di Runjaic: "Abbiamo acquistato nuovi giocatori. Bayo, Bertola, Goglichidze, Miller e Piotrowski sono buoni acquisti, giovani di talento e affamati. Hanno qualità, ogni giocatore però ha bisogno di una fase di adattamento e non so dire quanto possa durare. Karlstrom per esempio l’anno scorso è arrivato dalla Polonia per giocare in un ruolo cruciale ma si è ambientato subito. I giovani che sono arrivati penso che piano piano mostreranno le proprie qualità. Vedo progressi sul campo“.
Su Lucca e Thauvin
Su Lucca e Thauvin: "Abbiamo perso due giocatori molto importanti per l’attacco, questa però è un’opportunità per chi è rimasto e per chi è arrivato per mostrare le proprie qualità”.
Su Pafundi
Su Pafundi: "Ha 19 anni, gli è stata data fiducia per la prima squadra già dai 15 anni. È ancora giovanissimo, probabilmente un anno fa non è stata presa la decisione giusta al momento giusto; ha un grande talento, è stato in prestito al Losanna tornando a gennaio non in perfetta condizione. Ha lavorato molto, ha fatto molto in questa preparazione, ha bisogno di lavorare sul suo fisico per essere pronto per la Serie A. Penso che la sua migliore posizione sia al fianco di 9 o da 10 dietro due attaccanti. Dobbiamo quindi vedere come giochiamo noi e come lui può adattarsi, questo non riguarda solo lui, ma tutti, il focus non è sul singolo giocatore ma sulla squadra, che è la cosa più importante. In passato ci sono stati dei giocatori che magari non hanno messo al primo posto la società ma la loro carriera. Questo con me non funziona, per me prima di tutto dobbiamo remare tutti nella stessa direzione".
Su Cheddira
Su Cheddira: "Sui nomi non posso commentare, cerchiamo una punta, se ci sarà la possibilità sul mercato compreremo due attaccanti, devono essere però profili adatti alla nostra rosa. Dobbiamo trovare un profilo in grado di darci qualcosa a livello di caratteristiche di gioco, vedremo come si evolverà il mercato. Sulla trequarti abbiamo già Pafundi, che per caratteristiche sarebbe adatto, anche Brenner si sente molto bene lì, direi quindi più no su questo, non prenderemo un ulteriore fantasista. Però non si sa mai, magari a fine agosto arriverà un giocatore che sarà un'occasione. Io mi concentro sul qui ed ora".