Filippo Lorenzon, responsabile area match analysis dell’Inter, ha parlato nel corso di un'intervista concessa ai microfoni della tv ufficiale dei nerazzurri. Queste le parole di Lorenzon sulla nuova stagione. 

Intervista al match analyst dell'Inter

Compito? «Siamo collaboratori tecnici che cercano di dare sostegno allo staff per quanto riguarda l’analisi oggettiva di quello che accade in campo: informazioni che cerchiamo di trarre dall’osservazione delle partite, per poi trasmetterle allo staff dell’allenatore. Utilizziamo due fonti: l’analisi video, e cioè lo studio dei filmati delle partite della nostra squadra e di quelle avversarie. Poi c’è l’analisi dei dati: report statistici che abbiamo a disposizione».

Inter? «Sono molto felice di essere all’Inter, sono anche molto responsabilizzato: questo è uno dei club più importanti al mondo»

Il match analyst dell'Inter sulla sua passione

 
Passione?  «Ho iniziato a fare questo lavoro circa 20 anni fa, raccogliendo le statistiche sugli eventi. La curiosità era quella di trovare delle connotazioni oggettive allo studio delle partite di calcio».

Lavoro?  «Mi sono inserito in un’area che già esisteva: lavorano con me Roberto Merella, Stefano Castellani e Giacomo Toninato, che già facevano parte di questa struttura. Anche grazie al loro supporto mi sto integrando: qui ho trovato grandi risorse umane e una struttura all’avanguardia».

Stagione prossima? «Cosa mi aspetto? Il potermi confrontare con nuove competizioni: ho ‘partecipato’ a Mondiali ed Europei, ora è il momento di sentire tutti gli stimoli della Serie A e della Champions League».