Fabio Pisacane, tecnico del Cagliari, ha parlato nel corso di un'intervista concessa al Corriere dello Sport tornado sul ruolo di Gianluca Gaetano e non solo.

Intervista a Pisacane

Roma? «Potevamo fare meglio nelle uscite palla al piede, abbiamo avuto troppa frenesia».

Gaetano in regia? «Penso che in futuro Gaetano possa giocare nel ruolo di play. Ha la personalità per smarcarsi e giocare sotto pressione. Una squadra come il Cagliari deve cercare palleggio e lui ci consente di farlo. Anche lui era convinto di spostarsi venti metri più indietro. Siamo partiti da lontano, dalla gara contro il Bologna. Chiaro che ci sono letture difensive differenti, però si sta comportando bene. Gli piace giocare in quel ruolo.»

Aggressività? «Una giornata difficile per il regista rossoblù, un po’ per la serata negativa di tutta la squadra, un po’ per l’aggressività mostrata dai giallorossi. Gasperini ha ordinato ai suoi di inaridire la fonte di gioco del Cagliari e Gaetano è stato soffocato dalla pressione avversaria. Una lezione che gli servirà per il futuro.»


Modulo?  «A parte le rotazioni naturali, intendo proseguire sulla strada intrapresa nelle ultime settimane. Una difesa a quattro che si trasforma spesso a cinque grazie all’arretramento di Palestra, Gaetano protetto da due mezze ali e un tridente d’attacco pronto al sacrificio in fase di non possesso.»

Infortuni? «I tanti infortuni, però, hanno limitato lo spazio di manovra. Spero di recuperare Mina per lunedì e ridare un assetto più stabile alla difesa, rimasta orfana di Luperto. Folorunsho e Deiola, invece, hanno tempi di recupero più lunghi.»