Fin qui il Torino ha stupito non poco rivelandosi una delle squadre più in forma del campionato, soprattutto dal punto di vista difensivo. In pochissimo tempo Juric è riuscito a garantire nuovamente compattezza ed equilibrio tra le fila dei granata, cambiando non poco rispetto all'ultima stagione, grazie anche soprattutto ai molteplici acquisti che sono stati fatti durante la sessione estiva del calciomercato. E pensando proprio al mercato ed in particolare a gennaio, il tecnico serbo ha ben pensato di tirare le somme e fare una lista accurata di quei calciatori che potrebbero serenamente andare via durante la prossima finestra invernale del calciomercato. In particolare sono stati fatti cinque nomi: Daniele Baselli, Simone Zaza, Simone Verdi, Armando Izzo e Tomas Rincon.

Torino e Fantacalcio: Juric ne boccia cinque

Dunque, in vista del mercato di gennaio, ci potrebbe essere una mini rivoluzione in arrivo in casa Torino. Juric non è un tecnico che ama perdere tempo, motivo per cui avrebbe già chiarito a Cairo la situazione inerente ai cinque calciatori sopra citati.

Da Rincon a Baselli, passando per Izzo, Verdi e Zaza: tutti bocciati, per diversi motivi, ma non utili alla causa granata secondo l'allenatore ex Verona, consapevole del proprio gesto e deciso e convinto nel trovare profili migliori che possano dare una mano importante garantendo ciò che attualmente manca al Torino.

Servono profili giovani, vogliosi di cambiare le sorti di un match fino a quel momento non semplice, pronti a mettersi in mostra e ad offrire maggiore imprevedibilità offensiva, tante caratteristiche che mancano nettamente nei profili sopra citati.

Izzo, Verdi e Baselli sono stati bocciati soprattutto per motivi comportamentali: secondo Juric tutti e tre sono apparsi troppo superficiali negli ultimi allenamenti o spezzoni di gara, tanto da spingere il tecnico serbo a prendere una decisione così categorica. Verdi in allenamento e Izzo e Baselli in campo: il trio nel giro di pochi giorni, tra allenamenti e minuti finali contro lo Spezia, ha deluso ancora una volta le aspettative, non facendosi trovare pronto nel momento del bisogno. Verdi addirittura doveva partire titolare, ma alla fine gli sono stati preferiti Praet e Pjaca (seppur non al meglio) a causa di un atteggiamento che proprio non è andato giù a Juric, lo stesso acquisito anche da Izzo e Baselli nel finale di gara.

Diversi invece i motivi della bocciatura per Rincon e Zaza, entrambi non considerati utili per una questione di caratteristiche. L'impegno e la dedizione da parte del centrocampista e dell'attaccante non sono affatto mancati in questo periodo, ma ciò che serve a Juric e al Torino è maggiore estro e fantasia, soprattutto a gara in corso. In particolare l'allenatore ex Verona ha richiesto espressamente un esterno, visto che Singo e Aina andranno in coppa d'Africa, un difensore centrale, un centrocampista e magari anche un attaccante al posto di Zaza, naturalmente però con caratteristiche diverse.

Torino Juric (Getty Images)