Nel Milan lanciato verso l'esordio in campionato sabato contro l'Udinese la spina sono le condizioni di Sandro Tonali: rossoneri in attesa di conoscere oggi l'esatta entità del guaio muscolare al flessone per il centrocampista, rimediato nel corso dell'amichevole contro il Vicenza. Oggi gli esami per il trascinatore di centrocampo di Pioli, che valuta le alternative contro i friulani, per quante partite lo diranno gli strumenti.

Tonali, stiramento o elongazione?

La differenza tra elongazione o stiramento si ripercuoterà sui tempi di recupero di Tonali: pochi giorni in caso di elongazone, tre settimane per lo stiramento. Anche se è incoraggiante il calo di dolore di ieri, la dinamica dell'infortunio lascerebbe propendere per il secondo caso, con uno stop di venti giorni. Salvo in ogni caso il derby contro l'Inter: anche nella peggiore delle ipotesi, Tonali sarebbe pronto per la stracittadina del 3 settembre. 

Milan, Tonali out: le alternative

Nel frattempo Pioli sfoglia ma margherita per sostituire Tonali: Rade Krunic è la prima soluzione, non per niente ha sostituito lui l'azzurro contro il Vicenza, e ieri ha messo altri giri nel motore contro la Pergolettese: ulteriore opzione è Tommaso Pobega, anche se pure l'ex Torino è reduce da un problema muscolare.