A concludere in bellezza il Festival della Serie A, sul prato dello stadio Tardini di Parma scendono in campo oltre 40 leggende del calcio nazionale ed internazionale.
Operazione Nostalgia 2025 a Parma
Dopo gli eventi di Salerno e Novara nel 2024, Operazione Nostalgia fa tappa a Parma. Allo stadio Tardini, migliaia di tifosi si sono radunati sugli spalti per assistere ad una straordinaria festa di sport: una parata di stelle, un match a dir poco emozionante con i protagonisti degli anni '90 e 2000.
Squadre divise in due team: sul prato del Tardini è sfida tra il team bianco contro il team nero. Di seguito i due schieramenti.
A.C. SOMBRERO: Bucci, Amelia, Benarrivo, Apolloni, Lucarelli, Mussi, Zaccardo, Fuser, Hernanes, Dino Baggio, Bressan, Morrone, Osio, Melli, Bojinov, Stoichkov, Adriano, Zanetti, Zola. All. Donadoni.
F.C. RABONA: Frey, Ballotta, Panucci, Di Chiara, Aldair, Tonetto, Candela, Galante, Fiore, Budel, Brocchi, Eranio, Pizzi, Volpi, Ventola, Amoruso, Protti, Ganz, Veron, Totti. All. Cosmi.
A.C. Sombrero - F.C. Rabona, la cronaca del match targato Operazione Nostalgia
- PRIMO TEMPO A.C. SOMBRERO (in maglia nera): Frey, Apolloni, Lucarelli, Zanetti, Benarrivo, D. Baggio, Fuser, Zola, Hernanes, Adriano, Stoichkov. All. Donadoni.
- SECONDO TEMPO F.C. RABONA (in maglia bianca): Amelia, Panucci, Galante, Aldair, Candela, Veron, Volpi, Fiore, Totti, Ventola, Amoruso. All. Cosmi.
Pronti, via e dopo solo cinque minuti di gioco l'F.C. Rabona passa in vantaggio: Francesco Totti si apre sulla sinistra e mette in mezzo un pallone pregevole che finisce dalle parti di Nicola Ventola, cinico nel bucare Frey che non riesce ad opporsi. Vantaggio per i bianchi che, però, devono fare i conti con le giocate di Gianfranco Zola: il suo pareggio arriva cinque giri di orologio dopo. Elude la marcatura e da posizione defilata batte Marco Amelia con un tiro a giro da applausi. Dopo l'1-1, Adriano prova a rubare la scena: il numero 9 dei ragazzi in maglia nera prova la conclusione dalla distanza, senza riuscire, però, ad inquadrare la porta. Il 2-1 dell'F.C. Rabona arriva grazie ad una super combinazione Veron-Fiore-Veron: l'argentino calcia al volo e batte Frey, costringendolo a recuperare il pallone in rete. I bianchi allungano le distanze e provano a scappare via. Sul tabellino ci finisce anche Amoruso che culmina una ripartenza con un destro preciso. Non c'è tre senza quattro: il poker bianco è da standing ovation. Francesco Totti che calcia da centrocampo e sorprende Frey fuori dai pali. A nulla serve il tentativo di opporsi del portiere del team nero, Totti segna un gol favoloso al minuto 21.
Uno dei migliori in campo del team A.C. Sombrero è il Profeta Hernanes. Il centrocampista di classe entra in area con un doppio passo, calcia e buca le mani di Amelia. Entusiasmo lampante anche nell'esultanza: capriola da capoeira che lascia senza parole. Poco dopo la mezz'ora Adriano ha la possibilità di finire sul tabellino dei marcatori: il suo calcio di rigore, però, finisce fuori dallo specchio della porta. Al minuto 36 autorete sfortunato di Lucarelli che non si intende con Frey e deposita la sfera nella rete sbagliata, portando lo score sul 2-5.
- SECONDO TEMPO F.C. RABONA (in maglia bianca): Bucci, Panucci, Aldair, Di Chiara, Galante, Eranio, Budel, Protti, Ganz, Veron, Totti. All. Cosmi.
- PRIMO TEMPO A.C. SOMBRERO (in maglia nera): Ballotta, Mussi, Lucarelli, D. Baggio, Bressan, Hernanes, Morrone, Fuser, Bojinov, Adriano, Melli. All. Donadoni.
Nella ripresa Morrone sale in cattedra: fa fuori un avversario e di mancino batte Bucci al minuto 49, accorciando le distanze. L'A.C. Sombrero prende coraggio e si affida alle giocate di Hernanes che in mischia riesce con una zampata a segnare la rete del 4-5. La risposta del team bianco è affidata a Ganz: assist preciso e puntuale di Max Tonetto e conclusione di testa pungente al minuto 63. Al minuto 71 ancora una chance per l'Imperatore Adriano: il bomber ha a disposizione un altro calcio di rigore. Stavolta è cinico e non sbaglia: Bucci non indovina l'angolino e lo score va sul 5-6. Standing ovation per uno dei giocatori più attesi della giornata. Dopo gli applausi arriva il cambio: dentro anche Andrea Bini che prende proprio il posto di Adriano!
L'F.C. Rabona non si perde d'animo e continua a spingere: al minuto 73 Eranio rientra sul sinistro e batte Ballotta, segnando la rete del 5-7. A tre minuti dal termine è tempo di applausi scroscianti per Francesco Totti: l'ex capitano della Roma lascia spazio a Fausto Pizzi e si prende la stading ovation del Tardini. In campo, intanto, è ancora show: Morrone sigla la doppietta personale al minuto 78 e fa sognare i suoi. A due minuti dal termine ci sono ancora chances di pareggiare. E proprio la rete del pari, giunta in pieno recupero, viene segnata dal Sindaco di Parma: Marco Osio fa 7-7 e fa impazzire il Tardini. Subito dopo arriva il triplice fischio del direttore di gara. Pari e spettacolo: che partita!