E' andata in archivio anche la 30ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.
Record e curiosità 30^ giornata Serie A
L’Atalanta ha vinto in trasferta contro il Napoli con almeno tre gol di scarto per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo il 25 marzo 1956 (3-0 anche in quel caso).
Tutti i 10 gol di Gianluca Scamacca in questa stagione con l'Atalanta tra tutte le competizioni sono stati realizzati giocando da titolare (in 15 match) mentre nelle 15 gare in cui è subentranto non ha mai trovato la rete.
Albert Gudmundsson (11) è il primo giocatore straniero del Genoa a segnare più di 10 reti in un singolo campionato di Serie A TIM da Krzysztof Piatek (13 nel 2018/19).
Considerando i cinque principali tornei europei, solamente il Brighton (cinque) e il Barcellona (quattro) contano più giocatori nati dal 2002 in avanti con più di una rete realizzata in campionato rispetto al Frosinone (tre - 10 Soulé, tre Kaio Jorge e due Reinier).
Il Torino ha collezionato 44 punti in questa Serie A TIM: solo una volta ha fatto meglio dopo 30 gare giocate nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria (48 nel 2018/19).
Il Torino è la squadra che ha subito meno gol nella prima mezz'ora di gioco in questa Serie A TIM (due).
Adam Marusic ha realizzato il suo 10° gol in Serie A TIM, l’ultimo risaliva al 10 aprile 2022 contro il Genoa. Il classe '92 non segnava invece all'Olimpico in Serie A dal 22 settembre 2019 contro il Parma.
La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in una sfida contro la Juventus in Serie A TIM per la prima volta dal 17 novembre 2012 con Vladimir Petkovic allenatore (0-0 in quel caso).
Per la terza volta in questo campionato, il Milan ha registrato una serie di quattro vittorie di fila – dopo i periodi settembre-ottobre e dicembre-gennaio.
Ruben Loftus-Cheek (sei reti) è diventato il terzo giocatore inglese nella storia del Milan a realizzare più di cinque gol in un torneo di Serie A, dopo Mark Hateley (sette nel 1984/85 e otto nel 1985/86) e Jimmy Graves (nove nel 1961/62).
Riccardo Orsolini, 10 gol in questo campionato e 11 nel 2022/23, è il 3° giocatore italiano del Bologna ad andare in doppia cifra di gol in almeno due stagioni diverse in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Marco Di Vaio e Giuseppe Signori (entrambi quattro).
Il Bologna ha conquistato 38 punti in 16 partite casalinghe giocate nella Serie A TIM in corso, record per i rossoblù a questo punto del torneo in gare interne nell’era dei tre punti a vittoria in una singola stagione nel torneo.
Florian Thauvin (tre reti e due assist) ha partecipato al 45% dei gol dell’Udinese (5/11) nel 2024 in Serie A TIM; in percentuale solo Duván Zapata (57%) e Dusan Vlahovic (65%) hanno fatto meglio nel periodo nella massima serie.
L’Udinese è la squadra contro cui Grégoire Defrel ha segnato più gol con il Sassuolo in Serie A TIM (quattro). In generale solo contro il Napoli (cinque) ha fatto meglio nella massima serie.
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto negli ultimi nove scontri diretti con il Cagliari in Serie A (5V, 4N) e contro nessuna avversaria può vantare una striscia aperta più lunga di risultati utili nella competizione (nove anche contro il Lecce).
Dopo una serie di quattro sconfitte consecutive tra la 21a e la 24a giornata, il Cagliari ha perso solo una delle ultime sei partite di Serie A TIM (2V, 3N).
Contro nessuna squadra il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.6%, come contro il Milan) tra le squadre affrontate almeno cinque volte in match casalinghi in Serie A (1V, 8N, 9P).
Sia Roma che Lecce hanno pareggiato un match di Serie A TIM con il punteggio di 0-0 per la prima volta in questa stagione. Inoltre, le due formazioni giallorosse non registravano un pareggio a reti inviolate in uno scontro diretto nel massimo campionato italiano dal 9 aprile del 2000.
L’Inter è diventata la seconda squadra, dopo la Juventus nel 2013/14, a trovare la rete in ognuna delle prime 30 giornate di un singolo campionato di Serie A.
Alessandro Bastoni ha fornito un assist in ognuna delle ultime tre gare di Serie A TIM; prima di lui l’ultimo difensore dell’Inter a servire un passaggio vincente in tre partite consecutive del torneo era stato Federico Dimarco tra agosto e settembre 2023 (tre anche in quel caso).