Questa volta Khephren Thuram resterà a Lione. Il centrocampista della Juventus raggiungerà nelle prossime ore la città francese e domani sarà operato al ginocchio dal professor Bertrand Sonnery Cottet, uno degli specialisti più conosciuti in Francia. Il chirurgo aveva già seguito in passato Gleison Bremer per il problema al crociato e al menisco e Federico Gatti per un intervento al menisco.

Juventus: Thuram si opera, torna nel 2027?

La decisione è arrivata dopo settimane complicate. Come riporta la Gazzetta dello Sport, Thuram convive da tempo con una sindrome femoro-rotulea che non è mai stata completamente risolta attraverso la terapia conservativa. Il giocatore ha saltato tutte le amichevoli estive, è tornato in panchina nella prima di campionato a Frosinone e poi si è nuovamente fermato alla vigilia della sfida contro il Parma. A quel punto, insieme allo staff bianconero, è stata presa la decisione di affidarsi nuovamente al parere dello specialista francese.

Sonnery Cottet aveva visitato Thuram lunedì, indicando nell'operazione la soluzione migliore per mettere fine al problema. Dopo aver ascoltato anche altri professionisti e confrontato la situazione con la famiglia, ieri il centrocampista ha dato il via libera definitivo all'intervento.

L'operazione servirà a trattare la condropatia rotulea, un problema legato all'usura della cartilagine nella parte posteriore della rotula. L'intervento verrà effettuato in artroscopia, ma i tempi di recupero saranno comunque importanti: per Luciano Spalletti l'attesa potrebbe essere di almeno quattro mesi. Tradotto, Thuram rischia di aver già chiuso il suo 2026 e di tornare a disposizione soltanto nel 2027.

Juventus e Fantacalcio: cosa fare con Thuram

Una tegola pesante per la Juventus e anche per tutti i Fantallenatori che dovrebbero fare a meno di Thuram per i primi mesi di questa stagione. I bianconeri proveranno a tamponare l'emergenza con Pape Matar Sarr, arrivato dal Tottenham nell'ultimo giorno di mercato. Il senegalese, però, non è ancora al meglio: ha appena recuperato da un problema muscolare e nell'ultimo periodo si è allenato poco con il Tottenham di Roberto De Zerbi. Per questo difficilmente sarà subito pronto per sostenere tutti i carichi della nuova avventura juventina. Nel frattempo il consiglio ovviamente è quello di non puntare su Thuram fino all'asta di riparazione, o comunque di prenderlo al minimo del budget (magari come ultimo slot) e aspettarlo fino a gennaio.