Tris al Crotone, una classifica che comincia ad essere incoraggiante ma soprattutto la grande impressione destata dai progressi difensivi per il Genoa: l'effetto della cura Ballardini si sente eccome in casa rossoblu, e si ripercuote soprattutto sull'efficacia della tenuta delle retroguardia del Grifone. E il tecnico rossoblu si gode il momento della sua squadra, applaudendo nel post partita di ieri l'atteggiamento dei suoi e l'impatto di Strootman, arrivato nel mercato di gennaio e già fondamentale nell'impianto di gioco dell'allenatore genoano.

Genoa, la soddisfazione di Ballardini

"Abbiamo calciatori seri e capaci, per questo arrivano certi risultati. Il merito è loro, della loro qualità e professionalità. Ci sono giocatori di spessore e di grande esperienza qui, ma anche tanto altro. Abbiamo la fortuna di avere uno come Strootman: un ragazzo meraviglioso, una grande persona e un esempio importante come altri, tipo Radovanovic, anche per i ragazzi più giovani. È ancora un giocatore vero, e in campo si vede. Poi in attacco ci sono calciatori che si completano a vicenda".

Ballardini, conquista clean sheet

"Chi gioca di più e chi di meno, il Genoa è una squadra che gli avversari fanno fatica ad affrontare. Tutto l’insieme ti porta a far giocare male gli altri, a essere compatto avendo sempre l'aiuto del compagno in fase difensiva. E questo ci ha portato a non subire gol da quattro partite consecutive". 

Davide Ballardini (Getty Images)