Sconfitta all'esordio nell'Europeo Under 21 per l'Italia di Nicolato. Gli Azzurrini perdono contro la Francia, sprecando tanto, ma sono decisive le scelte del direttore di gara: un rigore per fallo di mano e un salvataggio nel finale con il pallone abbondantemente oltre la linea di porta non sono rilevati, anche a causa dell'assenza del VAR nella competizione. Di seguito la cronaca e il tabellino di Francia-Italia U21 2-1.

Francia-Italia U21 2-1, la cronaca

L'Italia parte bene e ha una clamorosa occasione con Scalvini, ma la risposta di Chevalier è splendida; sono però i francesi a passare in vantaggio con una grande giocata di Kalimuendo al 23'. La squadra di Nicolato reagisce e trova il pareggio con Pellegri, che sfrutta al meglio un assist di Tonali da calcio piazzato; nel finale della prima frazione Udogie ha una buona occasione, ma non trova la porta.
Nella ripresa entra Gnonto al posto di Cambiaghi. Al 62' la Francia è di nuovo in vantaggio con Barcola, che approfitta di un errore di Udogie; l'azione sembra però viziata da un fallo. L'Italia ha una doppia occasione con Miretti e Cancellieri, i transalpini rimangono in dieci per l'espulsione di Bade. Nel finale succede di tutto: Cancellieri sbaglia un gol fatto, Bellanova colpisce il palo al 92', la palla entra e Lukeba salva, probabilmente con la mano, ma per l'arbitro è tutto regolare. Francia-Italia finisce 2-1.

Italia U21, sconfitta tra le polemiche con la Francia (Getty Images)

Francia-Italia U21 2-1, il tabellino

FRANCIA-ITALIA U21 2-1

MARCATORI: 23' Kalimuendo, 36' Pellegri, 62' Barcola

FRANCIA U21 (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badè, Lukeba, Nkounkou; Konè (84' Simakan), Caqueret, Thuram (65' Cherki); Barcola (64' Olise), Kalimuendo (78' Wahi), Gouiri (79' Adli). Ct.: Ripoll.

ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (76' Cancellieri), Scalvini; Bellanova, Tonali, Ricci (89' Colombo), Rovella (75' Miretti), Udogie (89' Parisi); Pellegri, Cambiaghi (46' Gnonto). Ct.: Nicolato.