La Norvegia dà una lezione all'Italia nella gara di qualificazione ai Mondiali 2026. A Oslo, sotto una pioggia battente, gli Azzurri non trovano le contromisure contro una squadra nettamente padrona del campo: Sorloth apre le marcature, Nusa raddoppia e il solito Haaland chiude il conto. Norvegia-Italia finisce 3-0.
Norvegia-Italia 3-0, la cronaca del match
Spalletti lancia Coppola dal 1', gli esterni sono Zappacosta e Udogie, mentre in avanti ci sono Raspadori e Retegui. Fin dai primi minuti non c'è storia in campo: la Norvegia non lascia scampo agli Azzurri, passando in vantaggio già al 14' con Sorloth su imbucata di Nusa. La timida reazione della squadra di Spalletti arriva al 26' con un tiro alto di Spalletti, ma per il resto in campo va in scena un monologo dei padroni di casa, che vanno a un passo dal raddoppio al 32' con Sorloth e lo trovano al 34' con una staffilata di Nusa. L'Italia non c'è e Haaland al 42' trova il terzo gol. Il primo tempo si chiude con la Norvegia meritatamente in vantaggio di 3 gol.
Spalletti inserisce Frattesi nel secondo tempo, ma cambia poco per l'Italia; i padroni di casa vanno a un passo dal poker, colpendo il palo con Berge sugli sviluppi di un calcio di punizione. Anche i cambi, con Lucca al posto di uno spento Retegui e con Orsolini, non danno il cambio di passo agli Azzurri; il primo tiro in porta, parato facilmente da Nyland, arriva soltanto al 92'. Norvegia-Italia finisce 3-0.