Una partita brutta, sporca e senza troppe emozioni viene risolta nei minuti finali da un gol di Gakpo bissato da Klaassen in pieno recupero: l'Olanda batte così il Senegal 2-0 e si prende i tre punti all'esordio del Mondiale. Lo spettacolo è mancato per colpa di entrambe e gli olandesi hanno avuto il merito rispetto agli avversari di trovare la giocata risolutiva.
Senegal-Olanda 0-2, cronaca del primo tempo
Van Gaal schiera l'esordiente Noppert in porta con Gakpo dietro le punte Bergwijn e Janssen; il Senegal piazza Diallo a sinistra e Dia al centro dell'attacco. Prima chance per gli olandesi dopo 4' con Gakpo che mette in mezzo ma Bergwijn non arriva per un soffio all'appuntamento con il pallone. La risposta del Senegal è con Ismaila Sarr che da fuori area non inquadra la porta. L'Olanda sbaglia qualche appoggio di troppo in fase d'impostazione ma il Senegal non ne approfitta a dovere e la partita scorre via senza patemi fino al 19' quando De Jong spreca in malo modo un contropiede. È di fatto l'unico sussulto in una gara molto tattica in cui nessuna delle due vuole scoprirsi. Servirebbe un episodio che spezzi davvero l'equilibrio ma non accade nulla fino all'intervallo, fatta eccezione per un tiro di Berghuis che finisce di poco alto.
Senegal-Olanda 0-2, cronaca del secondo tempo
Non ci sono cambi nella ripresa né di uomini né di andamento della gara. In avvio di ripresa Dumfries e Gakpo sono quelli che provano a sparigliare le carte e da un calcio d'angolo del giocatore del PSV arriva un'occasione per Van Dijk che di testa non inquadra lo specchio della porta. Le prime sostituzioni arrivano al 62' con Depay per Janssen da una parte e Jakobs per l'infortunato Diallo dall'altra. Tre minuti dopo Dia impegna Noppert sul primo palo con un tiro potente. Al 71' altro infortunio per il Senegal stavolta per Kouyate che è costretto a lasciare il campo per Pape Gueye. I minuti scorrono senza che accada una qualsivoglia emozione; Van Gaal si gioca le carte Klaassen e Koopmeiners senza che però nessuno dei due finisca per incidere. L'episodio che cambia la storia del match arriva dal nulla all'84': cross di De Jong, Gakpo si infila in mezzo ad una difesa di belle statuine e anticipa Mendy segnando di testa l'1-0. Il Senegal risponde subito con Dieng da lontano ma ancora Noppert è reattivo e devia; è di fatto l'unico tentativo degli africani per provare a pareggiare che anzi subiscono al 98' il 2-0 con Klaassen che ribatte in rete una brutta e corta respinta di Mendy. L'Olanda può così festeggiare 3 punti poco brillanti ma pesanti.