Sale la tensione all'indomani della semifinale dei Mondiali tra Argentina e Inghilterra terminata col successo in rimonta dell'Albiceleste grazie ai gol di Enzo Fernandez e Lautaro Martinez nel finale dopo l'iniziale vantaggio britannico firmato Gordon.
Inghilterra-Argentina, caos per lo striscione sulle Malvinas a fine partita
A far alzare ulteriormente i toni di una partita già ricca di tensioni è stato uno striscione esposto da alcuni giocatori argentini che recitava: "Las Malvinas son argentinas", un chiarissimo riferimento alle isole Falkland.
A fine partita, lo stesso Leandro Paredes ha ribadito che "le Malvinas saranno sempre argentine" rispondendo alla domanda posta da una giornalista in merito.
La FIFA aveva espressamente vietato l'ingresso nello stadio di Atlanta di oggetti che facessero riferimento alle Falkands e ora potrebbero scattare sanzioni per i giocatori coinvolti. Nel 2018, ad esempio, gli svizzeri Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri furono multati per aver mimato l'aquila bicipite, simbolo presente sulla bandiera albanese in occasione della partita con la Serbia. Gli spagnoli Morata e Rodri invece furono squalificati per un turno dopo aver gridato "Gibilterra è spagnola" in occasione dei festeggiamenti per la vittoria degli Europei.