Tunisia-Francia giocata ieri nel Mondiale di Qatar 2022 rischia di passare alla storia non tanto per il risultato in sé, ma per quello che potrebbe capitare nelle prossime ore: il gol annullato a Griezmann, e che sarebbe stato utile ai transalpini per conquistare il pareggio, potrebbe essere convalidato a seguito del ricorso annunciato dalla Francia alla FIFA.

 

Secondo quanto riportato da RMC Sport, infatti, la federcalcio francese si sarebbe così ufficialmente esposta per contestare la decisione dell'arbitro presa dopo una revisione al VAR che, secondo la Francia, non doveva trovare spazio poiché avvenuta dopo la ripresa del gioco: al di là della bontà della decisione, infatti, sarebbe questo il pomo della discordia.

Proprio allo scadere del match, infatti, Antoine Griezmann avrebbe trovato la via della rete dopo il tocco del tunisino Talbi: giocata a sanare la posizione di fuorigioco o no? Gol convalidato, palla a centrocampo, i fischi dell'arbitro che non si è capito se siano stati tre o quattro, poi intervento al VAR e gol annullato. Nel primo caso sarebbe stato lecito andare all'OFR poiché il gioco non sarebbe da convalidare come ripreso, nel secondo caso sarebbe come se la partita fosse ripartita anche per un solo secondo, e dunque non sarebbe stato ammesso andare alla revisione VAR. 

Se venisse ammesso l'errore tecnico, la partita andrebbe rigiocata, ma ci potrebbe essere anche una seconda possibilità: considerare valida la rete e dunque omologare l'1-1 anziché l'1-0 per la Tunisia. In ogni caso, comunque, non cambierebbe l'ordine di classifica del girone.

Tunisia-Francia, novità sul gol di Griezmann? (Getty Images)