La Juventus batte 1-0 lo Sporting Lisbona nell'andata dei quarti di finale di Europa League. A deciderla è un gol di Gatti al 73' sotto misura, ma anche le parate di Perin nel finale sono pesantissime. Da segnalare il problema fisico di Szczesny a fine primo tempo che tiene in ansia un po' tutti per via del dolore al petto. Tra una settimana il ritorno in Portogallo con due risultati su tre a disposizione per centrare l'obiettivo semifinale.

Juventus-Sporting Lisbona, la cronaca

Dopo 12 minuti prima grande chance bianconera: iniziativa di Di Maria che con il suo sinistro trova Chiesa, controllo e conclusione in porta ma c'è la risposta del portiere. Sulla respinta Milik non riesce a ribattere in rete. Risposta ospite al 20': Morita calcia dal limite dell'area, palla fuori di pochissimo. Alla mezz'ora Coates prova in acrobazia ma trova il grande intervento di Szczesny. Polacco che si ripete poco dopo sulla conclusione di Gonçalves che stoppa e tira in solitaria. Al 33' sull'accelerazione di Edwards la palla arriva a Nuno Santos che prova a botta sicura ma trova il piedone di Bremer al posto giusto al momento giusto: la Juve si salva ancora. Poco prima del riposo momenti di apprensione per Szczesny che accusa un dolore al petto: cambio immediato dentro Perin. In pieno recupero anche St. Juste infortunato, al suo posto c'è Diomande.

A inizio ripresa ancora Juve in affanno: Gonçalves conclude con il destro dalla distanza, Perin si fa trovare pronto e devia il pallone in calcio d'angolo. Per l'ultimo terzo di gara Allegri si affida a Vlahovic e Fagioli, a uscire sono Milik e Kostic. Al 73' ecco la svolta: cross di Di Maria, deviazione di Vlahovic con Adan che sbaglia l'uscita, tap-in vincente di Gatti per l'1-0. In pieno recupero doppio miracolo di Perin a suggellare il successo. Quella di Gatti è dunque la rete decisiva: tra sette giorni l'obiettivo è difenderla in Portogallo.