Importante vittoria per il Chelsea di Enzo Maresca che si impone per 3-0 sui tunisini dell'Esperance chiudendo la fase a gironi al secondo posto in classifica.

Esperance-Chelsea, la cronaca della partita

Il Chelsea stacca il pass per gli ottavi di finale del Mondiale per club grazie a tre gol nei minuti di recupero, due gol nei minuti di recupero del primo tempo e un altro nella ripresa, per il complessivo 0-3 sull’Espérance al Lincoln Financial Field di Philadelphia.

Il Flamengo era già sicuro del primo posto nel Gruppo D prima dell'ultimo turno, mentre Chelsea ed Espérance si sono sfidate con in palio il secondo posto. I Blues con questa vittoria affronteranno il Benfica al Bank of America Stadium di Charlotte il 28 giugno.

Ai londinesi bastava un pareggio per qualificarsi, mentre l’Espérance era chiuso in difesa e pronto a colpire in contropiede. Per questo motivo la prima parte della gara è scivolata via senza particolari emozioni fino a quando il Chelsea ha segnato due volte nei minuti finali del primo tempo.

Enzo Fernández è stato determinante nella costruzione dei primi due gol. Al terzo minuto di recupero, il centrocampista argentino ha servito un cross perfetto a Tosin Adarabioyo, il cui colpo di testa in area ha superato il portiere sul secondo palo per l’1-0 del Chelsea. Due minuti dopo, il portiere dell’Espérance, Bechir Ben Said, è rimasto nuovamente spiazzato: stavolta Enzo Fernández ha servito il neoacquisto Liam Delap, che si è liberato del proprio difensore, ha dribblato il portiere e ha calciato a porta vuota, firmando il 2-0.

Maresca ha approfittato del secondo tempo per dare spazio ad alcuni dei giovani e promettenti talenti del Chelsea. Il centrocampista Dario Essugo e l’attaccante Marc Guiu sono entrati in campo al 59’, mentre l’esterno Tyrique George e il centrocampista Andrey Santos hanno fatto il loro ingresso al 67’. È stato proprio George a siglare il definitivo 3-0 al settimo minuto di recupero della ripresa, a tempo praticamente scaduto.