"Il Panathinaikos FC annuncia l'inizio della sua collaborazione con uno degli allenatori di maggior successo nel calcio mondiale e il più grande allenatore ad aver mai allenato una squadra greca, Rafa Benitez!
Gli innumerevoli titoli vinti nella sua lunga carriera, tra cui la Champions League, due Coppe UEFA/Europa League e una Coppa del Mondo per Club, nonché la sua carriera calcistica complessiva dimostrano la portata e la statura dell'allenatore spagnolo. Rafa Benitez assume immediatamente i suoi incarichi al Trifoglio, insieme al suo staff.
Rafa Benitez è nato il 16 aprile 1960 a Madrid, in Spagna. La sua carriera da allenatore è iniziata in giovane età, a soli 26 anni, nelle giovanili del Real Madrid. Dopo aver trascorso lì 9 anni, nel 1995 ha deciso di tentare la fortuna come allenatore della prima squadra. Ha iniziato al Real Valladolid, dove è rimasto per sette mesi. Nell'estate del 1996, ha assunto la guida dell'Osasuna per un breve periodo. Nel 1997, si è trasferito all'Estremadura, che ha portato alla promozione in Primera División. È rimasto per due stagioni "complete" e nel 2000 ha assunto la guida del Tenerife, conquistando la promozione nella massima serie del campionato spagnolo.
Nel 2001, arrivò il momento del salto di qualità nella carriera di allenatore del tecnico spagnolo. Prese in mano il Valencia dopo Hector Raúl Cuper. Benitez (s)dimostrò il suo valore di allenatore in prima squadra. Giocando un calcio molto aggressivo, guidò il club alla vittoria del campionato nel 2002, dopo 31 anni di digiuno! La stagione 2003-04 fu un sogno, poiché il Valencia vinse di nuovo il campionato (cosa che da allora non è più riuscita a fare), ma anche la Coppa UEFA!
Nell'estate del 2004, fu ingaggiato dal Liverpool, diventando il primo allenatore spagnolo in una squadra di Premier League! Lasciò il segno nella storia del massimo club inglese, poiché nella sua prima stagione, nel 2004-05, vinse la Champions League nella celebre finale contro il Milan, ricordata per l'incredibile rimonta del Liverpool in quella partita, nonostante la sconfitta per 3-0 all'intervallo (3-3 finale e vittoria ai rigori). Divenne così il terzo allenatore a vincere un titolo europeo per due stagioni consecutive! La stagione successiva, il Liverpool vinse la Supercoppa Europea e la FA Cup. Nel suo terzo anno con i Reds, raggiunse nuovamente la finale di Champions League, questa volta senza vincerla. Rimase al Liverpool per ben sei anni.
Nell'estate del 2010, Benitez si trasferì in Italia per unirsi all'Inter. Nonostante un buon inizio, vincendo il Mondiale per Club e la Supercoppa Italiana, il suo rendimento in campionato non fu all'altezza delle aspettative e così, alla fine del 2010, "rescisse" il suo rapporto con la squadra.
Due anni dopo, nel novembre 2012, prese le redini del Chelsea, che guidò alla vittoria dell'Europa League, il suo terzo titolo europeo.
Nell'estate del 2013 tornò in Italia, questa volta al Napoli. Vi rimase per due stagioni, vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana nel 2014.
Vent'anni dopo il suo ritiro, Rafa Benitez è tornato a casa nell'estate del 2015, al Real Madrid, per prendere in mano le sorti del club. Sebbene il Real Madrid si fosse qualificato per primo agli ottavi di finale di Champions League e fosse in lizza per il titolo, nel gennaio 2016 si è deciso di "rescindere" il contratto con l'allenatore spagnolo.
Tre mesi dopo, Benitez assunse la guida del Newcastle, che versava in una posizione di svantaggio in classifica. Nonostante una serie di vittorie consecutive a fine stagione, i "Miners" retrocedettero. Tuttavia, rimase alla guida della squadra e una stagione dopo il Newcastle tornò in massima serie, vincendo il titolo. L'allenatore spagnolo rimase al club inglese per tre anni.
Nell'estate del 2019 si è trasferito in Cina per il Dalian Professional. È rimasto per un anno e mezzo e nell'estate del 2021 è tornato nella sua amata Inghilterra, questa volta per l'Everton. Vi è rimasto per sei mesi. La sua ultima squadra è stata il Celta, dove è rimasto per nove mesi.
A livello individuale, è stato nominato due volte Allenatore dell'anno dalla UEFA (2004, 2005) e dalla Liga spagnola (2002).
Diamo il benvenuto a Rafa Benitez nella famiglia del Panathinaikos!".