Il protocollo Return to play dell'UEFA è stato un successo: tra tante difficoltà, il calcio europeo in estate si è rimesso in moto e nell'aggiornamento che prende in considerazione il periodo dal 5 agosto al 15 ottobre, il governo del calcio continentale può festeggiare un numero esiguo di partite saltate per Covid-19.
UEFA: cancellate meno dell'1,5% delle partite
Le partite cancellate a causa Covid sono pochissime, solo l'1,4% di quelle programmate in totale: questi i numeri resi noti dall'UEFA nel range agosto-ottobre. Da quando è stato varato il protocollo Return to play, sono state 526 le partite regolarmente disputate in otto competizioni: Champions League, Europa League, Women’s Champions League, Youth League, Nations League, spareggi EURO 2020, qualificazioni Under 21 e Women’s EURO. 100% delle squadre scese in campo regolarmente in Nations League.
UEFA, i positivi su oltre 61.000 tamponi
Dall'UEFA un conteggio anche delle positività su numero totale dei test effettuati: solo 340 sui 61.859 effettuati hanno sono stati i tamponi positivi, lo 0.55% del totale. La competizione più soggetta ai controlli, anche in ragione del volume di partite disputate, è stata l'Europa League.