Contenuto pubblicitario

Smart working, scuola, ma non solo. L'emergenza Covid-19 ha mostrato tutta l’importanza di una copertura di rete performante e capillare sul territorio nazionale. In questi mesi di pandemia, c'è stata un'accelerazione decisiva per il piano banda ultralarga e sul rilascio dei voucher di abbonamenti per scuole e famiglie.

Il Comitato per la Banda Ultralarga (COBUL) ha approvato, infatti, il piano che permette la distribuzione delle risorse comunitarie destinate all’adozione di reti a banda ultralarga. Ad essere interessate saranno dapprima le scuole, per poi passare anche a famiglie e imprese. A partire da settembre saranno assegnati i voucher da usare per attivare nuovi abbonamenti o per passare a reti ultraveloci. Un passo importante per un settore ormai strategico per il nostro Paese. Poter contare su connessioni veloci e stabili è fondamentale tanto dal punto di vista didattico e lavorativo quanto dal punto di vista sociale. 

Al via il piano scuole e i voucher per la banda ultralarga

Ma qual è il piano attuato dal Governo? Le ministre dell'Innovazione, Paola Pisano, e dell'Istruzione, Lucia Azzolina hanno definito insieme alla sottosegretaria del MISE, Liuzzi, i criteri secondo i quali saranno ripartiti i fondi, circa 1.546 milioni di euro, per incentivare appunto l'adozione della rete a banda ultralarga.

400 milioni di euro saranno destinati alle scuole. Il piano del Governo interessa l'80% dei plessi scolastici, dall'infanzia fino alle scuole superiori. Il progetto, molto ambizioso, è quello di collegare gli istituti alla banda ultralarga FTTH, in grado di garantire una velocità fino a 1 Gbps. Con i bandi pubblicati nel mese di giugno, i primi lavori dovrebbero partire per il mese di settembre e concludersi entro il 2022. In questo modo, le scuole potranno realizzare più semplicemente programmi di teledidattica, fattore questo che sarebbe stato fondamentale in questo periodo di pandemia. L'intervento garantisce alle scuole stesse, inoltre, 5 anni di abbonamento gratuito.

Dopo le scuole si passa ai voucher destinati a famiglie e imprese. Le famiglie con ISEE fino a 20mila euro riceveranno un voucher da 500 euro per l'attivazione di un abbonamento a banda ultralarga o per un passaggio dal piano ADSL ad un piano più veloce. In alternativa il bonus può essere utilizzato per l'acquisto di computer o tablet. Il bonus sarà disponibile anche per le famiglia con un ISEE superiore ai 20mila euro, ma in questo caso saranno messi a disposizione 200 euro.

Per quanto riguarda le imprese, invece, l’importo del voucher è di 500 euro per gli abbonamenti con velocità a partire da 30 Mbps e di 2.000 euro per gli abbonamenti a banda ultralarga FTTH con velocità fino a 1 Gbps.

Secondo le stime fatte dal Governo il piano voucher dovrebbe coinvolgere 2,2 milioni di famiglie e 450.000 imprese, permettendo un’accelerazione nel passaggio dalle connessioni in rame a connessioni a banda larga e ultralarga.

Banda ultralarga, Vodafone in prima linea

Vodafone sarà in prima linea in questo nuovo piano approvato dal Governo che potenzierà la connessione veloce nel nostro Paese. Con la sua rete a banda ultralarga, Vodafone raggiunge già 1,8 milioni di clienti e oltre 3 milioni di clienti sulla linea fissa. Le offerte Vodafone Fibra disponibili online includono piani di abbonamento differenziati per offrire a ciascun cliente un pacchetto di servizi in linea con le proprie necessità.